La scoperta di Urano fu di William Herschel, un Inglese; fu pressoche’ accidentale ed anomala in quanto lui non era un astronomo, ma un curioso che scrutava il cielo per vedere se si intravvedeva qualcosa di nuovo.Il 13 marzo 1781 fu accontentato! Subito neanche lui ci poteva credere di aver trovato un nuovo pianeta e quindi penso’ ad una stella, solo piu’ tardi comprese di quale portata fosse la sua scoperta.
Lui lo chiamo’ Georgium, ma ebbe poco successo presso gli astronomi, ed infine si decise di chiamarlo Urano.
Questa scoperta ci disse chiaramente molto di piu’ sul nostro sistema solare. Praticamente quella data diede il via ad un periodo di grandi rivoluzioni sia nella politica che nella scienza e, coincise con la nascita dell’America.La scoperta di Urano è un perfetto esempio della convergenza di molte cose: invenzioni, scoperte, rivoluzioni , ideali, ecc. Fu l’anno in cui Kant pubblico’ “la critica della ragion pura” che è tuttora considerata una vera rottura con la filosofia precedente; l’anno successivo si caratterizzo’ per la machina a vapore che diede una svolta incredibile al mondo del lavoro, dei trasporti aprendo a quella che sarà poi l’industria moderna.
Pochi anni dopo ci fu la Rivoluzione Francese , che dopo quella americana impostava comunque un primo ideale di democrazia.
La funzione Uraniana ha luogo soprattutto a livello mentale. Rappresenta i collegamenti del sistema nervoso così come rappresenta i collegamenti tra le varie menti. Dove Urano arriva arrivano anche infinite informazioni, se la nostra mente è forte e flessibile, è in grado di assorbire le nuove informazioni; se possiamo accettare i nuovi segnali che giungono, noi possiamo cogliere tutte le opportunità che Urano ci porta: il nostro compito è quello di accettare il nuovo, di permettere a noi stessi di poter provare l’eccitamento del nuovo senza per questo perdere i confini e senza restare scioccati.
Se crolliamo di fronte a Urano significa che denigriamo o proiettiamo le sue influenze su qualcun altro e quindi saremo costretti a sperimentare la sua energia attraverso incidenti, shocks, cose improvvise ecc, Dobbiamo ricordare che gli eventi sono la forma piu’ densa dell’energia e che questa è la modalità necessaria allorche’ denigriamo la stessa sul piano psichico o emozionale.
Siccome Urano è così rivoluzionario significa che noi dobbiamo sperimentare il nuovo senza alcuna garanzia di successo: se accettiamo questa incertezza daremo spazio a Urano per liberarsi e muoversi, senza porre resistenza . |