Ha come significato “ostacolo, separazione”; l’ostacolo è il nostro pensiero ed è lui che separa la mente dall’anima. L’immagine di Lucifero o di Satana che vuole essere come Dio forse, …forse, si riferisce alla mente: attraverso di essa noi ci illudiamo, abbiamo la presunzione di essere come lui o di superare lui; in realtà quello è proprio l’ostacolo più grande affinché noi arriviamo a capire e a conoscere, a diventare consapevoli.
Il fatto che qualcuno abbia detto “beati i puri di cuore”, forse potrebbe non ha nulla a che fare con i poveri … come è stato sempre tradotto, ma con quelli che ancora sono rimasti in contatto con il loro cuore, che lo ascoltano e “si ascoltano”, mentre la maggior parte delle persone ascolta solo la mente!!!
Tutte le discipline spirituali prevedono le “preghiere”, i “mantra”, perché permettono il superamento della mente: questo lo ha detto Osho in un suo bellissimo libro in cui sostiene che “la pratica” è la forma che ci permette pian piano di superare l’ostacolo della mente.
Lui sosteneva che la preghiera ci fa comprendere quanto sia disturbante la mente, perché pregando o meditando noi andiamo oltre la mente…e, allora, comprendiamo. |