Noi siamo fatti di tre livelli, corpo, mente e spirito.
- L’anima è trascendenza pura, il nucleo di noi che è spirito; la mente è l’ ostacolo che impedisce di accedere a questa dimensione . La mente “mente”; sembra un gioco di parole ma in realtà, la mente mette un blocco e un veto a tutto quello che non riesce a prendere in considerazione. Per comprendere le cose dell’anima, la mente non serve, servono invece il “sentire e il “concepire”, qualcosa che va ben al di là della mente.
La parola anima coincide abbastanza con spirito ed è molto diversa dalla parola mente; nella mente ci sono i pensieri, è il nostro computer, quello che tiene a memoria i files; l’anima è una dimensione molto più profonda, è quella che si lega all’ESSERE e al concepire e non al fare e al pensare; è quella che dà senso alle cose , alla vita e all’esistere è quella parte che ci ANIMA, altrimenti non avremmo vita; possiamo anche vederla sotto forma di consapevolezza, essere consapevoli non vuol dire pensare, vuol dire “essere totalmente presenti qui e ora”, nel preciso istante in cui si sta vivendo: questa sembrerebbe essere l’attività più straordinaria e fantastica dell’anima.
La psicologia transpersonale prende in considerazione l’anima; avete presente Hillmann quando sostiene che “c’è un testimone nascosto…. ebbene, si riferisce proprio all’anima”.
L’anima è quella parte di noi che vede anche quando noi abbiamo gli occhi chiusi, io direi che è il “timoniere nascosto” quello che guida la nostra barca anche quando non sappiamo dove stiamo andando.
Certo, se volete sapere dove abita l’anima, questo non è facile da definire ma, in ogni caso, per cominciare a cercarla bisogna per prima cosa essere consapevoli, cercare di vivere ogni momento.
Per percepire l’anima bisogna essere straordinariamente presenti; però, noi spesso siamo imprigionati con la mente e non riusciamo ad essere consapevoli e a sentire; siamo troppo abituati a “pensare”, non facciamo altro che macinare pensieri, organizzare le cose con la testa. Un mio maestro diceva che per accedere all’anima bisogna riuscire anche per pochi momenti a “far tacere il rumore della mente”. |