Ben venga l’inverno ! E ben venga Capodanno ! Sì, perché come voi ben saprete, il 21 dicembre inizia ufficialmente l’inverno, il quale ci lascerà per concedere il posto alla primavera di marzo, che questo anno poco sarà a metà aprile. Il concilio di Nicea del 325 d.C. aveva infatti stabilito che la Pasqua si dovesse festeggiare nella prima domenica dopo il plenilunio successivo all’equinozio di primavera, e non a caso la Pasqua cade sempre e ogni anno fra il 22 marzo e il 25 aprile !
Il solstizio di inverno, invece, coincide, non casualmente, con il Natale (antica pagana festività del “Sol Invictus”) e con l’entrata del Sole nel segno del Capricorno.
L’anno legale inizia attualmente a gennaio, anche se per diversi secoli l’inizio dell’anno ha coinciso con il Natale, o con il 1° settembre, o meglio con l’inizio della primavera, perché lì solo ha inizio la vita, con lo sbocciare dei fiori e della natura; vita che si concluderebbe, secondo i precetti antichi, con il segno dei Pesci, dopo la metà di marzo, e quindi con il finire dell’inverno (non per niente l’oroscopo inizia sempre con il segno dell’Ariete, e cioè con il 21 marzo, inizio di primavera). In realtà la questione della data di inizio dell’anno è stata dibattuta per secoli, anche a seconda delle zone d’Europa o delle stesse città. Infatti il 1° gennaio come data di inizio dell’anno fu abbandonata quasi completamente durante tutto il medioevo, perché il 1° gennaio non è collegato e nessun evento astronomico, né a una festa religiosa. |