L’orco è una figura importantissima, potente e.. soprattutto.. malvagia.. Nell’immaginario collettivo il “male” è sempre molto ben visibile e le persone che lo incarnano hanno dei tratti molto particolari che si vedono.. Immaginatevi per un attimo il rilievo degli Orchi nella saga del “signore degli anelli”, molto caratterizzati, inequivocabili.
Gli orchi così come gli stregoni conoscono delle formule “magiche”, sono quelli che possono fare gli incantesimi e quindi, fermare, bloccare, far aspettare l’eroe che si mette in viaggio, costringerlo a ripiegamenti o a regressioni.
Da un punto di vista psicologico questa figura è molto vicina al mondo degli istinti che, avendo una natura ancestrale, sono molto regressivi e possono bloccare a lungo l’eroe nel suo viaggio.
L’orco è cattivo, nel senso che “divide e separa”, questo però ci riporta al simbolismo psicologico e al bisogno di dividere e separare affinchè si possa uscire dalle simbiosi che, in realtà non ci permetterebbero di crescere.
Astrolgicamente possiamo vedere in questa figura PLUTONE, il grande potente signore dell’ADE che può distruggere, ma che è anche in grado di portare la persona a vedere la sua ombra e a optare per ottenere ed usare un potere positivo.
Nelle fiabe l’orco è sempre un servo del diavolo.. nel qual caso, Plutone ci sta benissimo; indica che è un soggetto in contatto con forse potenti ma malvagie.
Spesso l’orco sferra attacchi fortissimi con armi come coltelli, spade..oggetti che lacerano.. a simboleggiare le “ferite”..
Nelle fiabe è spesso colui che tiene prigioniera la principessa che l’ero deve liberare, ma che gli richiederà un grande combattimento finale.. una sorta di guerra all’ultimo sangue. Quando l’orco è in contatto con la principessa simboleggia un femminile succube di un maschile distruttivo (padre) che quindi, deve ritrovare contatto con una forza maschile positiva e chiara (eroe) per potersi salvare.
Se invece il mago si presenta all’eroina femminile, allora la seduce, e diventa il lato oscuro che vuole sopraffare e soggiogare il femminile.. senza permettere una evoluzione.
In pratica, l’ORCO o lo STREGONE rappresentano un potere fortissimo ma usato molto male, per cui necessita di trasformazione. |