L’Astrologia è una delle tante discipline che offrono l’opportunità di “conoscere, interpretare e tradurre” un linguaggio simbolico che ci è stato lasciato da popoli la cui cultura e conoscenza era sicuramente diversa, ma non per questo inferiore alla nostra.
L’Astrologia riesce attraverso un sofisticato strumento chiamato “tema natale” a comprendere bene di quale natura e di quale pasta è fatta una persona; ovviamente l’astrologia si serve di simboli che possono anche essere considerati arcaici, ma che, proprio per questo hanno una loro intensità sperimentata nel tempo e racchiudono una forma infinita di saggezza che viene per così dire incapsulata in “modelli universali” che possono essere colti attraverso un preciso linguaggio.
Naturalmente ciò che la maggior parte delle persone conosce dell’astrologia è la parte meno nobile, quella di grande divulgazione, che, ovviamente, è massificata. Non potrebbe essere altrimenti, non si può certo delegare al solo segno solare la possibilità di poter intuire cosa c’è dietro ad una persona.
Del resto, l’Astrologia vera, quella profonda richiede anni di studio e di applicazione e sicuramente la sua interpretazione rappresenta il vero scoglio del consulente astrologico.
Anni di consulenza mi hanno via via confermato sempre di più quanto questa materia può essere utile a chi vuole semplicemente conoscersi, a chi si interessa di bambini, di risorse umane, di relazioni ed infine, da chi è semplicemente interessato alla natura umana con le sue innumerevoli sfaccettature e potenzialità; lo studio di un tema natale può fornire veri e propri percorsi di conoscenza oltre a poter fare luce sulle dinamiche interiori ed esteriori, permettendo altresì di far comprendere alla persona il progetto individuale nonché i principali momenti nella vita, in cui alcuni “mattoni” del progetto dovranno essere cambiati, modificati o rimossi al fine di poter portare a termine il compito iniziato con la nascita.
|