La foresta ovviamente ha tantissimi alberi.. è impossibile immaginare una foresta se lasciamo da parte gli alberi.
La foresta per via del suo folto intreccio indica sempre l’inconscio e, siccome all’interno brulica la vita, è anche un simbolo prettamente femminile.
La foresta viene sempre visto come una parte del “viaggio dell’eroe” che quasi sempre entra in una foresta, sta per un po’, ma poi deve trovare la strada per uscire e riprendere il suo cammino.
E’ un luogo di “passaggio”, un territorio in cui si devono scoprire delle potenzialità dopo di che lo si può abbandonare. All’interno della foresta avvengono però sempre delle trasformazioni che passano attraverso alcune prove che, se superate, renderanno l’eroe più forte.
Non a caso nelle tribu’ primitive i rituali di iniziazione di passaggio dall’infanzia allo stato adulto venivano fatti dentro alla foresta.
Nelle favole ovviamente la foresta è popolata di personaggi che hanno tutti una natura magica, sia che la esprimano in termini positivi o negativi.. fate, orchi, streghe, maghi, folletti, gnomi.. tutti esseri che vivono una vita al di fuori da quella reale.. che, manco a dirlo, avviene fuori dalla foresta.
|