L’albero nell’immaginario collettivo è qualcosa che rappresenta ma possibilità di unire Terra e Cielo.. è un simbolo molto forte in ognuno di noi.
L’albero infatti affonda le sue radici nel terreno e si “radica”, la possibilità di poter crescere e diventare una pianta grande e piena di vita.. dipende infatti dal suo radicamento e dalla possibilità di affondare le radici in profondità.
E’ interessante il fatto che le radici, anche se non si vedono, sono grandi quanto la sua chioma.. che è la parte che va, si lancia verso il cielo.
L’albero tra l’altro proprio per la funzione che ha nella vita sulla terra, proprio in questo espandersi verso il cielo prende l’energia solare diretta e la riporta in basso.. è quindi un tramite molto forte tra il cielo e la terra.
Per questo l’albero indica e simboleggia “la vita”.. e, a seconda del tipo di immagine che abbiano all’interno può indicare una grande vitalità, una scarsa vitalità, una vitalità arrestata per un periodo.
Infatti è diverso immaginare alberi spogli, nudi, con i rami rugosi, senza alcuna foglia, piuttosto che alberi pieni di vegetazione, con foglie, fiori o frutti. Indicano fasi diverse della nostra vita.
|