Saturno è il pianeta che nel tema natale rappresenta il rapporto che abbiamo con l’autorità, il modo in cui l’abbiamo vista applicare, il modo in cui l’abbiamo vissuta sulla nostra pelle e, di conseguenza, se l’abbiamo accettata o rifiutata.
Di solito, un bel Saturno nel tema natale indica un buon rapporto con l’autorità il che garantisce l’incontro con una figura genitoriale che ha saputo usare bene i suoi strumenti per insegnare al bambino a seguire quelle che sono le regole basilari del vivere comune, con gli altri, insegnandogli anche a farsi carico, gradualmente delle sue azioni.
Un Saturno leso rappresenta invece l’incontro con una figura genitoriale che non era in grado di avere un buon rapporto con l’autorità (forse perché non l’aveva neppure accolta e risolta in sé stesso) e che, pertanto, o la usava in modo troppo rigido, intimando, obbligando e impartendo direttive che non potevano essere discusse, pena la punizione, oppure non era in grado di fornire quelle regole di base che nel bambino sono fondamentali per comprendere il senso del limite e la misura delle proprie capacità (altri simboli importanti di questo pianeta).
L’autorità è un passaggio obbligato della vita; ogni genitore deve utilizzare la sua autorità perché ha la responsabilità del bambino, in una fase in cui non può prendersela per sé stesso. Per questo è fondamentale un rapporto equilibrato tra ciò che è permesso e ciò che è vietato perché da questo delicato equilibrio dipenderà la capacità di diventare adulti, conoscendo i propri limiti, sapendo che esistono delle regole e delle necessità ma sapendo altresì che si possono anche superare certi limiti e trasgredire certe regole per conoscere le proprie forze e la propria capacità di impatto; infine, per essere autorevoli, bisogna essere responsabili di sé stessi, saper utilizzare una buona autodisciplina e rispondere delle scelte che si fanno nella vita.
Senza responsabilità non ci sarebbe civiltà e non ci sarebbe neppure l’ipotesi di una possibile libertà.
Oggi l’autorità sembra qualcosa di superato, eppure, senza di essa manca la struttura, in pratica… manca la .. spina dorsale.
E’ proprio dall’introiezione dell’autorità che si potrà passare ad avere un senso di autorevolezza ed un senso di rispetto delle regole interne..
Senza questo processo si rimane bambini.. incapaci di rispettare le leggi che, pertò, da adulto sono le nostre.. e quindi si diventa incapaci di potersi mettere degli obiettivi e di riuscire a mantenere ferma l’energia per tutto il tempo che servirà per giungere al termine.
Saturno rappresenterà anche il nostro senso morale che si è forgiato proprio sulla base delle regole che ci sono state date attraverso l’autorità.. opportunamente personalizzate nella fase adulta.