ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
Luciana Littizzetto: da insegnante a Star televisiva
a cura di Lidia Fassio
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
La carriera di una delle più famose torinesi inizia con un diploma in pianoforte al Conservatorio e una laurea in lettere che le offre la possibilità di insegnare musica nelle scuole medie; un’attività più che dignitosa che però non sembra bastare alla Littizzetto che, infatti, ha sempre portato avanti in contemporanea anche lo studio di recitazione tanto che, ha al momento in cui ha fatto la sua apparizione sul palcoscenico, non è più tornata alla vita precedente. Infatti, chi non è affascinato dal suo umorismo sano, brillante ed intelligente?

Luciana ha partecipato a programmi televisivi, ha interpretato ruoli cinematografici, ha scritto molti libri, quindi non ci sarebbe nemmeno bisogno di presentarla!
Luciana Littizzetto, che ha compiuto da poco quarantadue anni, pur sembrando una ragazzina, ha travolto la concorrenza più agguerrita, dimostrando di sapersi adattare a “diversi palcoscenici”, utilizzando sempre la sua arma migliore: grande carica energetica e molta simpatia unita ad una grande spontaneità.

Luciana è anche un esempio da seguire: esuberante e intelligente, padrona di sé, con un umorismo malizioso e seducente che fa avvilire qualsiasi “bellona”; è riuscita ad imporsi dimostrando che il successo si può anche raggiungere con la bravura e l’ intelligenza senza puntare tutto solo sul proprio corpo e sulla bellezza!

Dai suoi racconti d’infanzia emerge una bambina determinata a farsi conoscere ed amare dal grande pubblico che, diventata donna, inizia a studiare ed impegnarsi per seguire i suoi sogni fino a raggiungerli.

L’ex professoressa fa innamorare il pubblico televisivo e quello cinematografico ma, forse, la massima espressione della sua verbe e della sua ironia si ritrova nei suoi scritti; infatti, se i libri che ha pubblicato: "Sola come un gambo di sedano", "La principessa sul pisello" e "Col cavolo" - le hanno regalato la conclamazione del grande pubblico, raccogliendo molte gratificazioni, l’ultimo libro: “Rivergination” (Mondadori) a poche settimane dall’uscita è già un best seller da centinaia di migliaia di copie!
Sembra incredibile, eppure lei è un vero fenomeno capace di spiazzare Montalbano e Camilleri sul piano delle vendite.
In “Rivergination” ritroviamo una Littizzetto che gioca con i doppi sensi senza mai arrivare alla volgarità; lei è un’ amante dello humor sottile e soprattutto, come ormai ci ha abituato, di un umorismo che non perdona nessuno…. nemmeno se stessa!

In un articolo autobiografico ci svela il giorno della sua nascita e lo fa in modo originale, come sempre sa fare: dice: “Sono nata a Torino, la città in cui vivo, il 29 Ottobre del 1964, sotto il segno dello Scorpione, molto portato per qualsiasi attività artistica; aggiunge poi ironicamente: “se fossi nata invece sotto l'Acquario, avrei detto la stessa cosa di questo segno.”

PROFILO ASTROLOGICO


La prima cosa importante è che è uno Scorpione, come giustamente dice nell’intervista..ma non ha solo in Sole nel segno, ha anche Mercurio che, come sappiamo è il gran signore dell’ironia e soprattutto dell’umorismo.. quello divertente, brillante, che ha la battuta pronta e che gioca, appunto sul doppio senso delle parole.
Lei sembra un furetto, ha due occhietti pungenti che “ridono”, esattamente come quelli dei mercuriali: infatti lei ha anche tre pianeti in Vergine il che fa aumentare il suo taglio mercuriale.. e la sua “acutezza”; si tratta infatti di un soggetto attento che non si lascia sfuggire nulla e che, dissacra con un realismo assolutamente disincantato ciò che vede che non funziona e che è incoerente.
Una parte di questa sua potenzialità è dovuta ai valori saturniani; il grande vecchio nel suo tema è trigono al Sole e su questo non abbiamo dubbi visto le cose che ha fatto e la determinazione che ha mostrato nello studiare musica, lettere e recitazione, contemporaneamente e con successo… cosa non semplice.

E’ indubbio che quel Saturno deve essere stato anche “difficile” nella sua vita.. si direbbe che nessuno le abbia regalato nulla; infatti, il pianeta è opposto a Marte che si trova congiunto alla Luna.. e che, di sicuro indica che ha dovuto combattere, fin da bambina..
Possiamo immaginarla la Littizzetto da piccola; curiosa, piena di verve e di pepe.. con una lingua incredibile..come ben si può vedere dall’incontenibilità dell’opposizione Giove Mercurio che sicuramente metteva in imbarazzo gli adulti per quello che riusciva a dire.., pettegola e insolente.. per cui, quella Luna Marte opposta a Saturno potrebbe simboleggiare la pressione che sua madre ha cercato di agire per tenerla buona e… soprattutto … zitta!

Tuttavia, lei ha una Luna in Leone che ci ricorda che è un “animale da palcoscenico” il che, unendosi ai valori Scorpione, fa di lei una protagonista assoluta che si spinge dove vuole.. senza timori reverenziali per nessuno!

Il lato creativo è anch’esso ben rappresentato: lei ha un bel Giove in rigono a Plutone e Venere; la Luna in Leone e un bel Nettuno congiunto a Mercurio.. che, a mio avviso, le dà quell’aria a volte da ragazza di altri tempi.
Chiaro, quel bellissimo Nettuno idnica anche il suo amore per la musica.. così come la combinazione tra Saturno e Marte è presente in molti temi di pianisti a dimostrare anche la grande costanza e volontà che questo strumento richiede.
Lei è anche molto fantasiosa, in un certo senso “diversa dai canoni delle poche attrici comiche che abbiamo in Italia” ed infine, spregiudicata e prontissima; non c’è modo do starle dietro: le sue spalle la patiscono e sembrano avere una marcia in meno di lei; tra l’altro Luciana Littizzetto ha inaugurato un tipo di umorismo completamente inedito: chi non ha riso alle sue gag sulle “amiche” e chi non si ritrova dentro ad alcuni modelli che lei presenta nei suoi libri?

Sicuramente il suo umorismo piace.. e piace perché è chiaro, diretto, semplice ma assolutamente vero e dissacrante.. come in realtà dovrebbe essere!
Noi che facciamo? Andiamo a comprare “svergination” e ci facciamo due sane risate durante le vacanze di Natale.!!
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool