Articolo pubblicato sul sito Convivioastrologico.it
L’amore è una cosa meravigliosa! Sì, ma a volte non è proprio così, a volte è tormento, angoscia, gelosia, lacrime, rabbia, incomprensione, disperazione, sofferenza… però è inevitabile, irrinunciabile, impossibile cercare di non cadere nella sua rete. Forse perché quando un amore comincia, e con lui tutti i processi d’innamoramento, la felicità è infinita, nasciamo a nuova vita, non c’è una cellula del nostro corpo che non sia in fibrillazione, scopriamo noi stessi diversi, nuovi, più luminosi e la sensazione di benessere che proviamo è così immensa che sentiamo che potremmo dalla gioia abbracciare il pianeta intero.
L’amore è cieco! Infatti solo dopo, a storia finita, ci rendiamo conto che sicuramente quella persona non è stata una bella esperienza, ma solo perché la delusione ha tolto il velo dai nostri occhi.
Cos’è l’amore? Affetto, sesso, dialogo, comprensione, benessere materiale?
E’ da molto tempo che cerco di capire il più possibile di questo sentimento, anche con l’astrologia; è la mia ricerca personale e la mia specializzazione come astrologa.
Spesso si sente dire: cerca la tua mezza mela! Non è proprio così, cerca la tua mela, ma intera ti dico io, perché in tutti noi c’è un essere completo, speciale, unico nei suoi difetti e nei suoi pregi, ma UNICO. Nel tema natale di ognuno di noi è chiara la parte maschile e la parte femminile. Allora che vuol dire, che siamo allo stesso tempo maschi e femmine? No, vuol dire che se io sono biologicamente una donna il mio maschile sarà proiettato sull’uomo ideale, e lo si può leggere dal mio oroscopo. Stessa cosa sarà per gli uomini.
Nel mio tema natale di donna io cercherò l’uomo ideale guardando il mio Sole, gli aspetti che fa con gli altri pianeti, e nella casa zodiacale in cui è; guardando il mio Marte avrò delle caratteristiche in più sull’espressione della sua virilità, della sua affermazione, a volte anche del suo ruolo nella società. Se il mio Sole è in Gemelli e in VII casa vuol dire che la mia giusta ricerca del partner è verso un uomo intelligente, allegro, simpatico, con il quale avere un grande dialogo, una persona molto celebrale e frizzante di idee che dovrà essere anche molto conciliante, armonico, raffinato e disponibile. Il mio Marte in Capricorno in II casa mi confermerà che il mio uomo ideale dovrà essere molto concreto in quello che fa, avere una grande resistenza, essere determinato, affidabile, capace e caparbio. E con il tempo, pazienza e sacrificio, raggiungerà la vetta dei suoi obiettivi. Solo il tempo, che è un elemento di forza del Capricorno, gli darà ragione, nell’espressione e nella rassicurazione del suo ruolo maschile; probabilmente il raggiungimento di una ambizione lavorativa lo aiuterà a rafforzare la propria identità e questo gli sarà riconosciuto nella società.
Nel tema natale di un uomo io capirò dalla sua Luna come considera il femminile, che rapporto ha con la donna, quanta volontà e voglia c’è di capirla o di combatterla prevaricandola. Da Venere avrò indicazioni sulle sue scelte, sulla sua affettività, su come ama e come si aspetta di essere ricambiato. E se la Luna di un uomo è nel segno del Cancro e in VIII casa lui richiederà grande protezione e calore, cercherà una grande mamma che tutto accoglie e perdona, una donna estremamente dolce, avvolgente e morbida, sensibile alle emozioni ed empatica, con la quale ricontattare il lato emotivo e l’affetto di quando era piccolo. Lui comunque ne subirà il potere perché il rischio di un abbandono potrebbe risvegliare antiche paure, emozioni contorte e contraddittorie che potrebbero essere estremamente dolorose. La sua Venere in Ariete e in IV casa mi dirà inoltre che le sue scelte sono molto impulsive, che il suo amore scoppia come un petardo nella notte e già il giorno dopo avermi conosciuto dichiara di amarmi da morire; e probabilmente è vero, è quello che sente e allora fa progetti immediati, prende repentine decisioni di convivenza ed essersi conosciuti ieri fa sì che già mi consideri la sua fidanzata. Non posso freddare tanto entusiasmo perché se lo facessi la sua partenza a razzo esaurirebbe completamente tutta la sua foga, e mi ritroverei un insensibile uomo annoiato vicino, la sua Venere in IV casa mi dice che i suoi valori, le sue scelte, intese come usi e costumi, sono molto simili alle radici paterne, figura alla quale comunque lui sarà sempre particolarmente ed affettuosamente legato.
A conclusione di questo discorso, ricordiamoci sempre che l’amore è espresso dal pianeta Venere, che per diventare amore vero e sano passa da tre case dello Zodiaco segnando un percorso: prima si domicilia in II casa che è una casa di Terra, corporea, poi in IV casa che è una casa di Acqua, emotiva, per arrivare nell’ultima casa, la VII, che è una casa di Aria quindi psichica, che la tradizione interpreta come la casa della coppia, ma la vera coppia è composta da persone che crescono l’una con l’altra, accettando le proprie diversità e mediando giorno per giorno, e l’elemento stesso della coppia la dice lunga su quello che fa tanto bene all’amore… Aria…per avere stimoli, per comunicare, per distaccarsi dalle situazioni di sofferenza fisica e psichica, dai ricatti emotivi e giochetti psicologici sadomaso, come aria di cielo colorata di azzurro quando è bel tempo di giorno e piena di stelle luminose di notte… praticamente uno spettacolo della natura come l’amore dovrebbe essere.