In questa sezione verranno inseriti articoli che riguardano i miti. Credo sia importante far comprendere il vero significato del mito che, ovviamente, in questa sede verrà interpretato in modo da far comprendere quanto sia attuale e quanto sia utile perché rappresenta una “traccia” di comportamenti e di problemi con cui l‘umanità si è confrontata da sempre.
Il mito è una sorta di “cammino collettivo” che ci permette di non sentirci soli nell’affrontare i grandi passaggi che la psiche ci sottopone da sempre.
Desidero precisare che il grande Jung è arrivato al suo modello psicologico complesso proprio partendo dallo studio del mito; quando iniziò ad occuparsi di mitologia, trovò molti consensi da parte di Freud, anche se, in ultimo, il loro dissenso originò proprio da questo studio che portò Jung ad una diversa teoria sulla libido.
Jung pone nel Mito una sorta di base creativa sulla quale viene configurata e sulla quale si assesta la psiche umana; il suo postulato è che esiste un’identità dei conflitti elementari che si pone al di la’ del tempo e dello spazio e che , il mito, ci racconti proprio questo.