L’elemento Aria è sostenuto fino al mese di giugno da Giove che si trova in Gemelli.. poi, Giove entrerà in Cancro. Diversa è la situazione dei tre segni di questo elemento; in effetti, i Gemelli sono alle prese con la quadratura di Nettuno e il sestile di Urano mentre la Bilancia avrà la quadratura di Plutone e l’opposizione di Urano; diverso è per gli Acquari che sono toccati solamente da Saturno.
GEMELLI
Il segno dei Gemelli è sostenuto da Urano che fa un sestile dall’Ariete ma, nel contempo si trova con la quadratura di Nettuno dai Pesci che sentono come una disorganizzazione ed una difficoltà di concentrazione. Nettuno infatti non ha a che fare con la razionalità e neppure con la brillantezza e il desiderio di comunicare; semmai agisce di più sull’introspezione e sul desiderio di scoprire qualcosa in più del delicato mondo emozionale e creativo che, spesso, viene messo in secondo piano. Indubbiamente vi sono contrasti tra le spinte attive e dinamiche di Urano e la voglia di abbandonarvi e di meditare di Nettuno. La prima decade si sentirà un po’ tirata per i capelli in quanto avrà i due transiti in contemporanea con Urano che porterà una ventata di contatti, di nuove idee e di voglia di fare mentre Nettuno tenderà a sottrarre energia, a chiedere di dare maggior spazio al mondo interno piuttosto che a quello esteriore richiedendo di occuparsi dell’aspetto più sensibile ed affettivo della vita, piuttosto che di quello mentale.
Sono invece neutri Plutone e Saturno. Giove sosterrà fino a giugno il che significa che i nativi si sentiranno abbastanza appagati e con alcune prospettive interessanti da coltivare e portare avanti nella vita pratica.. Sarà un anno di grandi contraddizioni, in cui avrete voglia di liberarvi di molte cose ma anche il desiderio di scendere in profondità e di capire cosa sta succedendo e perché vi sentite spesso lacerati e incapaci di prendere una direzione valida. Mercurio, il vostro pianeta vi sarà di ostacolo a febbraio, marzo e aprile allorchè farà la sua sosta in Pesci e in quadratura accentuando la sensazione di smarrimento e di perdita di confini già abbastanza percepibile con Nettuno.
BILANCIA
Buono anche in questo caso il trigono di Giove fino a giugno giacchè allevia notevolmente alcuni effetti di Plutone e di Urano che stanno concludendo i passaggi sulla prima decade e che iniziano adesso a toccare la seconda. Chi ha già provveduto a fare le trasformazioni del caso, sta cercando adesso di ripartire con nuovi obiettivi e prospettive si trova in una situazione migliore di chi, invece, ha atteso a lungo prima di prendere decisioni. Questi due pianeti sono portatori entrambi di innovazioni che sono state richieste in tutti gli ambiti della vostra vita per cui adesso dovrete dar prova di ciò che sapete fare visto che ritroverete pian piano energie e prospettive.
La seconda decade sta invece entrando nell’occhio del ciclone ed in effetti iniziano a sentirsi gli effetti dei due super lenti che stanno mettendo in crisi parecchie cose nel tentativo di portare a comprendere bene quali sono le cose che devono essere abbandonate e quali, invece, ristrutturate e rielaborate.
Purtroppo dal mese di giugno Giove entrerà in Cancro e presenterà anch’esso la quadratura al segno; i nativi si sentiranno così un po’ meno fiduciosi per cui, tenderanno ad attendere e a procrastinare mentre, in realtà, il bisogno sarà quello di cominciare a fare un bilancio vero delle cose che sono in crisi, cercando di vedere quale parte si è giocati nel loro andamento. Giove toccherà prevalentemente la seconda decade.. che sarà quella sotto pressione dei due transiti lenti.
ACQUARIO
L’Acquario può godere del sestile di Urano dalla casa terza che movimenta il mondo dei nativi unitamente al transito di Giove dal segno dei Gemelli e dalla casa quinta. C’è un grandissimo fermento e il desiderio di buttarsi in mille attività ed interessi diversi. Plutone e Nettuno sono fuori gioco ma ci sarà la quadratura di Saturno dallo Scorpione che interesserà prevalentemente la prima decade e l’inizio della seconda. Saturno transita la casa decima che è quella della realizzazione il che significa che ci saranno obiettivi da rivedere e sicuramente situazioni che vanno prese in carico con determinazione ma anche con costanza ed affidabilità. Qualche problema con l’autorità dovrà essere gestito al meglio; voi tendete a ribellarvi e a non assoggettarvi a ciò che vi viene richiesto; dovrete quindi comprendere bene se procedere con un lavoro autonomo oppure fare di necessità virtù senza troppo controbattere. Saturno chiede che qualcosa venga rivisto e che si abbandonino comportamenti infantili che non hanno più ragione di essere; richiede maturità e capacità di rinunciare alle cose che non servono e che fanno sprecare moltissima energia. Chiede anche di costruire e di non limitarsi a progettare ma soprattutto, di comprendere che tra l’ideale e il reale, vi è una netta differenza e che questa va accettata. Dal mese di giugno Giove lascerà i Gemelli e non farà aspetto diretto. E’ un anno di costruzione lenta in cui le cose non saranno sempre facili o non veloci come vorrebbe Urano ma potrete porre delle basi importanti per il futuro.
Elementi
Elemento di Fuoco
Elemento di Terra
Elemento d'Aria
Elemento d'acqua