L’Aria è interessata alle relazioni, allo scambio tra persone e, in linea generale a tutto ciò che ha a che fare con la comunicazione, con l’informazione e con il commercio mondiale. La presenza di Giove in Gemelli a partire dal mese di giugno lascia sperare che potrà esserci un buon incremento per chi si occupa di commercio, di rapporti con l’estero, di trasporti e di informatica a patti però che si mantenga un sano senso di realtà in quanto e ad effettive possibilità di concretizzazione e di ampliamento.
In Gemelli avverrà anche la retrogradazione di Venere che, oltre a creare un terreno di facilitazione nei rapporti personali potrebbe anche portare a concludere trattative interessanti sul piano professionale e a successi sul piano personale in particolar modo da punto di vista affettivo.
Fino al mese di ottobre ci sarà ancora Saturno in Bilancia che garantirà la possibilità di fare passi piccoli ma solidi per favorire il consolidamento dei progetti che hanno già avuto avvio e che sono solidi alla radice.
L’ingresso di Nettuno in Pesci può dare effetti un po’ ambivalenti sui Gemelli che si troveranno a gestire una lunga quadratura che può renderli più dispersivi, meno capaci di cogliere le opportunità in quanto più confusi sulle direzioni da intraprendere e, senza dubbio, più occupati a tirare le fila di qualcosa che, dal punto di vista professionale, può non essere esattamente come ipotizzato.
Nettuno richiede di abbandonare gli opportunismi personali per guardare in modo più allargato tenendo soprattutto in conto l’etica. Sarà sicuramente un transito interessante per chi ha già intrapreso un cambiamento profondo ma potrà invece destabilizzare chi non riesce ad allargare la visione e ad essere al passo con i tempi. Tuttavia i nati in Gemelli avranno più fantasia, saranno più profondi e potranno lavorare molto sui rapporti umani.
La Bilancia avrà all’interno Saturno fino a ottobre e, soprattutto l’ultima decade si troverà a raccogliere i risultati degli sforzi che sono stati fatti negli ultimi tempi. La prima decade invece, avrà la quadratura di Plutone e l’opposizione di Urano e sarà nell’occhio del ciclone per quanto riguarda trasformazioni e cambiamenti che interesseranno gli ambiti familiari e affettivi. Certe crisi sono in atto da tempo e, mai come quest’anno, dovranno essere valutate e prese in considerazione: in pratica non ci sarà la possibilità di procrastinare ulteriormente decisioni che sono ormai diventate impellenti. Sarà quindi utile capire se ci sono possibilità di risanazione oppure se è inevitabile concludere ciò che non può continuare perché non ha più linfa a cui attingere. La sosta di Venere sarà molto importante per i nativi perché potrà dare incremento al loro senso estetico e creativo e porterà senza dubbio ad una maggior possibilità sotto il profilo relazionale. Saranno quattro mesi in cui avrete più capacità di dialogo e di scelta ed avrete dalla vostra parte una buona lucidità e chiarezza. Sarete anche appoggiati da due delle soste di Mercurio, quella in Leone e quella in Sagittario, mentre si opporrà allorchè sosterà in Ariete rendendovi più nervosi ed inquieti e meno disponibili alla mediazione.
L’Acquario è in fase molto positiva e riceve appoggi interessanti sia da Urano che da Saturno (fino a ottobre), da Giove e da Venere per cui potrà operare in modo forte e portare a casa ottimi risultati. Ci sarà anche un consolidamento della filosofia di vita adottata e, senza dubbio, potrà essere un anno interessante dal punto di vista dei contatti e delle nuove amicizie e collaborazioni. Potrà contare sulla lunga sosta di Venere per prendere in mano situazioni che devono essere rivisitate e, senza dubbio, potranno esserci incontri interessanti dal punto di vista affettivo.
A partire da ottobre Saturno entrerà in Scorpione e farà quindi il quadrato al segno interessando il particolar modo il mondo professionale. Ci saranno scelte da fare ma, come sempre, Saturno richiama alla realtà e alla valutazione e non all’improvvisazione; sicuramente vi sembrerà nuovamente di rientrare in una fase di stallo ma non sarà così: Saturno è sempre un costruttore anche se, a volte, può chiedervi un sacrificio momentaneo.
Elementi
Elemento di Fuoco
Elemento di Terra
Elemento d'Aria
Elemento d'acqua