L’elemento Aria sarà “nutrito” da Nettuno (tranne la fase dal 5 giugno al 6 agosto in cui entra in Pesci) e da Saturno che si trova in Bilancia per tutto l’anno. Acquario e Bilancia sono segni che inducono a pensare a nuove logiche di convivenza e di relazione non solo tra poche persone ma anche tra i tanti individui che compongono le società. Soprattutto ci sarà bisogno di lavorare sulle “relazioni” che non funzionano e che, pertanto, generano moltissima solitudine e alienazione.
Senso di giustizia, solidarietà, condivisione di progetti allargati, ecologia, benessere e, soprattutto, miglioramento delle relazioni individuali che portino a forme più accettabili di convivenza saranno le principali sfide di questo elemento. Praticamente l’aria chiede di “pensare in grande e non sono per sé” in modo da procedere insieme verso mete comuni costruendo nuove opportunità per coloro che verranno dopo.
L’attenzione andrà quindi sul miglioramento della comunicazione individuali e tra paesi e a scambi più proficui che possano far ritornare la speranza di poter essere ognuno parte integrante di un progetto universale e che ogni singolo individuo con le sue specificità possa collaborare con qualità e capacità. Questi segni devono anche far pensare a nuove logiche che mettano in relazione ragione e sentimenti che, fino ad ora, si sono presentati per lo più scissi. Forse dovrebbe cominciare a entrare la logica del sentimento e del cuore e la Bilancia sarà la grande protagonista di questo passaggio.
Saturno in Bilancia invita anche alla responsabilizzazione e a ragionare sul bisogno di riagganciare un senso morale che sembra perduto da tempo; Nettuno invece chiederà di annullare le divisioni ideologiche e di comprendere che in fondo la sicurezza è data solo dalla visione comune delle cose e dei beni. Ci sarà bisogno anche di nuove modalità di mediazione che possano entrano in gioco laddove ci sono conflitti individuali e nazionali. La parola “tolleranza” sarà più attuale che mai.
L’aria può però esasperare gli idealismi e i tecnicismi: fidarsi solo dell’innovazione sarebbe un dramma; in effetti gli individui dovranno recuperare il buono dal passato perché altrimenti saranno tutti svuotati di senso.
Certo, la quadratura di Plutone alla Bilancia fa pensare che il passaggio verso un nuovo equilibrio sarà lento e che proprio le sfide ecologiche, quelle della giustizia e quelle etiche saranno le più complesse.
La Bilancia avrà anche l’opposizione di Urano il che riflette un abbassamento dei valori femminili che, dovrebbero invece essere apportatori di maggior sensibilità, di nuove forme di governare in linea con la natura che è la vera madre dell’umanità.
Elementi
Elemento di Fuoco
Elemento di Terra
Elemento d'Aria
Elemento d'acqua