L’Acqua è l’elemento più trasformativo, quello che deve mettere insieme e integrare le nuove idee che vengono partorite dall’Aria. E’ anche l’elemento che dovrà “lasciar andare ciò che è superato” e “liberarsi” dalle false strutture che ancora danno vita a resistenze e a blocchi. La presenza di Urano (fino al 12 marzo), di Giove (fino al 23 gennaio) e di Nettuno (dal 5 aprile al 6 agosto) in Pesci lasciano intendere fertilizzazioni in questo senso. Ci sarà il bisogno di dissolvere i vecchi schemi e di andare verso una maggior integrazione degli ideali che portino maggior libertà e capacità di vedere il mondo come un luogo in cui si può convivere e non sempre confliggere; per fare questo occorrerà uno sforzo comune e la nascita di un senso di spiritualità che permetta di vedere la vita come un “progetto che accumuna le persone”. Cara all’acqua è la funzione sentimento che riagganci valori profondi e condivisibili ma che possa anche prendere in considerazione i bisogni collettivi che, se non rispettati, ostacolano la visione di un bene superiore. L’Acqua deve anche lavorare sulle “ombre” che imperversano e che apportano disturbo e dis-unione. Le paure, l’irrazionalità, l’egoismo e la paura di perdere ciò che è stato acquisito sono ancora oggi i maggiori ostacoli al cambiamento. Soprattutto la quadratura di Nettuno allo Scorpione può alimentare il fanatismo e certe paranoie rispetto alla diversità vista come sabotatrice dell’identità nazionale.
In attesa che Nettuno – nel 2012 – entri definitivamente in Pesci bisognerà lavorare sull’integrazione delle varie parti che popolano la psiche individuale in modo da non fare più enormi proiezioni sul collettivo. Questi archetipi richiederanno anche una nuova sensibilità che porti al sentimento comune di compassione, unico che permetterà di percepire l’altro non come un nemico ma come un essere che – come noi – combatte con i suoi fantasmi interni e, quindi, da sostenere e da aiutare nel suo viaggio. L’acqua è anche portatrice di unione e, forse, bisognerà giungere ad un concetto di “famiglia” allargata in cui ogni membro faccia la sua parte per alimentare l’ affetto e l’ amore.
Il Cancro sarà il segno più battagliato in assoluto perché si troverà a gestire le spinte innovative di Urano, i blocchi di Saturno e le paure che emergeranno dall’inconscio più profondo. Questi tre pianeti metteranno a dura prova il sistema “famiglia” già tanto provato negli ultimi anni. Inoltre, il Cancro è il segno più portato verso l’accoglienza e la sensibilità verso i deboli, i bambini e le donne categorie che sono state bersagliate più delle altre. Certi valori quali la maternità, il supporto e la capacità di far crescere dovranno risvegliarsi per evitare la catastrofe.
Ogni singolo elemento e ogni singolo segno sono chiamati a fare la loro parte ispirando, costruendo, relazionandosi e sostenendo ciò che è di tutti ma, al tempo stesso, difendendo anche la diversità e i valori di ogni singolo essere.
Elementi
Elemento di Fuoco
Elemento di Terra
Elemento d'Aria
Elemento d'acqua