Questo elemento godrà in maniera potente del trigono di Plutone che, ovviamente, garantirà una trasformazione lenta e graduale ma ineluttabile. Certo, saranno i primi 7 o 8 gradi di questo elemento ad essere investiti da questo ciclone fecondante e trasformante. Sarà dunque bene che questi nativi facciano una revisione della loro vita al fine di eliminare da essa ciò che non è più in linea con la maturazione richiesta mettendo nel contesto a budget nuovi progetti dentro i quali ci vorranno intenzioni profonde e desiderio di realizzarli in modo chiaro e proficuo.
La retrogradazione di Mercurio in segni di Fuoco creerà qualche problema al segno del Toro allorchè si troverà in Leone.
Toro
Il pungolo, rappresentato dalla quadratura di Marte, non vi darà pace, almeno per i primi sei mesi dell’anno. La vostra proverbiale calma e indolenza verrà disturbata e farete fatica a trovare quegli attimi di tregua in cui potervi rilassare e godere dei piaceri della vita. E come potete pensare di rilassarvi quando la rabbia e l’aggressività che si nascondono in voi stanno cercando uno sfogo? Sono emozioni forti che dovranno essere portate in superficie, esaminate, reintegrate nella vostra personalità e consapevolmente dirette verso obiettivi costruttivi. Giove in sestile e Plutone in trigono saranno dalla vostra parte donandovi visione prospettica e consolidando le vostre più profonde motivazioni. Riuscire a gestire, stabilizzare e canalizzare questo vivace flusso di energia vi consentirà di incrementare non poco il vostro potere e la vostra autorevolezza. Fatene buon uso!
Vergine
L’opposizione di Giove al vostro segno rappresenterà un forte stimolo per ampliare, allargare ed estendere le vostre prospettive ed anche per raffinare un po’ di più quei settori della vita dove vi sentite ancora un po’ insicuri. Vi sarà probabilmente la tendenza a riempire il vuoto dell’anima cercando il successo nelle cose materiali, ma vi renderete conto che gli oggetti, i guadagni, i possedimenti e persino il prestigio sociale non soddisferanno le vostre domande, che avranno una radice più profonda, di natura spirituale. La riflessione sui beni materiali e sulla loro destinazione d’uso verrà incoraggiata notevolmente anche da Saturno in transito nella vostra seconda Casa mentre, da un punto di vista sentimentale gli aspetti di Plutone e Giove potrebbero suggerire una realizzazione delle vostre aspirazioni affettive attraverso un’unione stabile e molto profonda. La boucle di Mercurio in Sagittario vi darà un po’ di disturbo e vi creerà qualche intoppo sul piano della comunicazione e della chiarezza mentale.
Urano lascerà temporaneamente la presa entrando per qualche tempo in Ariete ma poi ripresenterà l’opposizione a Saturno che, ritornerà però nel vostro segno a definire ciò che ancora è in sospeso.
Capricorno
Plutone, Urano e Saturno vi impegneranno a fondo regalandovi però un anno intenso, appassionante e pieno di colpi di scena interessanti anche se imprevedibili.
Senza dubbio vi saranno tantissime cose che si presenteranno nella vostra vita e che avranno bisogno di valutazione e di attenzione in quanto dovrete prendere delle decisioni che saranno fondamentali e che, quindi, dovranno richiedere tutta la vostra capacità di comprendere bene quale strada volete prendere per il futuro e quali sono le vostre intenzioni; dovrete inoltre essere accorti rispetto ai sentimenti che dominano in questo momento la vostra vita.
Siete chiamati ad un rinnovamento totale che riguarderà la vostra personalità, i vostri valori, il modo di pensare e di agire nella vita.
Non potrete resistere ai cambiamenti richiesti perché giungono dal vostro Se’ più profondo e saranno riflessi nelle posizioni dei pianeti nel cielo; dovrete fare di necessità virtù, cercando di collaborare con le nuove energie che vi apriranno però a nuovi orizzonti personali e professionali. Stanno nascendo dentro di voi intenti e motivazioni del tutto nuovi da esplorare con saggezza.
Elementi
Elemento di Fuoco
Elemento di Terra
Elemento d'Aria
Elemento d'acqua