L'anno si presenta importante per via dell'ingresso di Plutone in Capricorno che stimolerà i tre segni di Terra ad un'acquisizione ancora maggiore di potere che deriverà da un contatto più profondo con la capacità di trovare motivazioni più in linea con le aspirazioni e i desideri e con i valori.
Sarà importante il transito di Saturno che, fino a ottobre, resterà nel segno della Vergine stimolando i tre segni a concludere, dare struttura e stabilità a ciò che hanno intrapreso. Sarà quindi una lunga fase di raccolta che sicuramente darà autorevolezza e responsabilità a tutti e tre.
Anche le tre boucle di Mercurio saranno in segni di Terra il che significa che questo elemento avrà un anno di grande lucidità mentale, in cui saranno favoriti i contatti e la possibilità di scambio a tutti i livelli. Mercurio favorisce sempre mobilità e concentrazione e queste qualità sono ottime per i segni di Terra. Il tutto sarà favorito ancora dal sestile di Urano che perdurerà per tutto l'anno.
Le difficoltà per questo segno possono giungere dall'affettività e dall'immagine di sè: Venere si fermerà 4 mesi circa in Ariete e questo metterà a ferro e fuoco i sentimenti: nervosismo, litigiosità e instabilità faranno parte delle relazioni: occorrerà valutare al meglio certe situazioni e metterci mano. Una relazione potrebbe entrare in crisi ma, come ben sappiamo, Venere richiede di valutare attentamente le cose per capire cosa si sceglie di fare.
A ottobre con l'ingresso di Saturno in Bilancia, ci sarà una fase di maggior difficoltà: alcune cose andranno rivisitate e magari anche fermate in modo da vederle con maggior chiarezza.
Il Toro sarà il più penalizzato in quanto riceverà ben tre quadrature dall'Acquario che tenderanno a far cambiare una serie di priorità; in particolare la quadratura di Nettuno e di Giove tenderanno a togliere stabilità e sicurezze che sono i punti più importanti. Al Toro mancherà quel senso di fiducia che, quando c'è, lo rende più sereno per cui avrà spesso il timore di dover perdere qualcosa di fondamentale. Il Toro odia l'ansia ma, in alcuni momenti, dovrà imparare ad arginarla.
Nettuno infatti chiede da anni al Toro di costruire sicurezze interne sui propri valori, in modo da non appoggiarsi all'esterno. Giove in quadratura però farà assaporare molto meno le gratificazione e al segno mancherà quell'edonismo che tanto ama ed anche quella paciosità che sente parte del suo ritmo.
La Vergine avrà un anno senza grandissimi scossoni; continuera' ad avere l'opposizione di Urano e la congiunzione di Saturno (fino a ottobre) che la stimolano a fare dei cambiamenti mantenendo però una serie di strutture allorchè, una volta testate, si rivelano solide. Indubbiamente il mondo del lavoro potrà vedere cambiamenti ma anche successivi assestamenti. In ogni caso, si tratterà di un anno senza infamia e senza lode.
Elementi
Elemento di Fuoco
Elemento di Terra
Elemento d'Aria
Elemento d'acqua