ENERGIA INCOSTANTE DA MANEGGIARE CON CURA
Plutone è entrato in Capricorno e quindi pone una lunghissima quadratura al segno dell' Ariete che, dei tre sarà quello che sarà sottoposto ad un lungo assedio che dovrà prevedere una trasformazione profonda che comporterà un cambiamento del rapporto che il segno ha con la sua identità. Naturalmente per quando riguarda il 2009 saranno solamente i primi 5 gradi ad essere interessati dal transito di Plutone mentre gli altri hanno tempo per sentirsi interessati. L'Ariete passerà attraverso una crisi di significato e di valore che avrà lo scopo di riconsegnarlo a nuove e più autentiche motivazioni.
L'Ariete e Sagittario saranno però sostenuti da Nettuno, da Giove e da Chirone, tutti transitanti in Acquario e tutti di grande stimolo soprattutto dal punto di vista della creatività e dell'ispirazione; indubbiamente, data la natura Fuoco dei due segni, ma soprattutto del Sagittario, saranno preferibili le energie di Giove e di Chirone che tendono ad essere più dinamiche mentre sarà più complicata per l'Ariete l'energia di Nettuno che richiede meditazione e contemplazione che poco hanno a che fare con i nativi.
Ovviamente il Leone avrà i tre pianeti in opposizione e quindi non avrà certo le sue solite energie perché si sentirà costretto spesso cercare di comprendere il perché di certi stati d'animo che non gli sono congeniali.
In generale però i nativi godranno di fiducia e di sensibilità e, cosa non trascurabile, avranno anche una lunghissima boucle di Venere che starà in Ariete da febbraio fino a giugno facendo anche trigono a Leone e Sagittario. Questo sarà interessante perché garantirà una certa seduttività ed anche simpatia e voglia di armonizzare che, mischiata alla fiducia di Giove, li renderà dei grandi latin lover appassionati e pieni di voglia di vivere le cose con passione.
Il Sagittario avrà ancora la quadratura sia di Urano che di Saturno e, sicuramente si sentirà preso dentro ad una morsa in cui da un lato viene tirato e dall'altro frenato. Spiritualità e materia sembreranno lacerarlo mentre, in realtà dovranno essere onorate entrambe.
Tutti e tre questi segni potranno godere della lunga boucle di Venere e di Marte che faranno entrambi la lunga retrograzione il primo in Ariete e il secondo in Leone regalando a tutti e tre energia rasserenante ed amonizzante (Venere) e grinta e forza (Marte) la prima ad inizio anno e il secondo nell'ultima parte dell'anno; ciò li farà sentire in forma, pieni di iniziativa e di grinta, ma soprattutto forti e conquistatori ma anche seduttori.
A ottobre entrerà Saturno in Bilancia e sicuramente l'Ariete si troverà di fronte un archetipo che sente limitante e raffreddante: in realtà si tratta di una sfida che conduce verso una maggior maturazione anche se si sentiranno spinti e frenati contemporaneamente.
Saturno in opposizione richiede sempre valutazioni e bilanci che non sono certo nelle loro corde ma che tuttavia di tanto in tanto servono a comprendere e a dare scopo.
Il Grande vecchio – quando sarà in Bilancia - farà invece sestile sia al Leone che al Sagittario che potranno così portare a casa risultati interessanti senza sentirsi troppo “in salita”.
In ogni caso, per il Fuoco si tratta di un anno interessante senza eccessive difficoltà anche se con alcune sfide; saranno chiamati a fare un bilancio tra aspirazioni e realizzazioni.
Elementi
Elemento di Fuoco
Elemento di Terra
Elemento d'Aria
Elemento d'acqua