Il 2009 si preannuncia come un anno importante in cui dovranno prendere il via alcuni cambiamenti di rotta rispetto al passato.
Per prima cosa va compreso l’ingresso di Plutone in Capricorno che si tratterrà nel segno per circa 17 anni mettendo a ferro e fuoco tutto ciò che riguarda i poteri, lo stato e le istituzioni, nel senso che verranno a galla tutte le cose “sotterranee”, i poteri nascosti e i conflitti di potere. Rappresenterà un fortissimo scossone ai “poteri forti” in genere; già un anticipo lo abbiamo già visto con la borsa, le banche e le assicurazioni.
Il Capricorno rappresenta “lo stato” e Plutone indica grandissimi cambiamenti che dovranno avvenire in questo ambito: una vera e propria catarsi che riporti le istituzioni a fare il loro mestiere ovvero ad essere “al servizio” del popolo.
La politica dovrà diventare più “chiara e coerente” e perché questo accada bisognerà affrontare cambiamenti profondi e questo potrebbe voler dire difficoltà, resistenza e lotte all’ultimo sangue da parte di quei poteri che non hanno alcun desiderio di cambiamento e che anzi, vorrebbero continuare a guadagnare e a mantenere i privilegi che hanno avuto per tantissimi anni.
Plutone vorrà “ripulire” e quindi metterà in crisi proprio ciò che non sta agendo correttamente: lo scopo di questo archetipo è di far crollare ciò che non è sano e che, soprattutto, non è chiaro in modo da ritrovare motivazioni che portino ad una reale trasformazione dei comportamenti.
Saturno sarà ancora in Vergine fino a ottobre e sta continuando a chiedere una moralizzazione generale: il mondo del lavoro, della sanità, l’ordine pubblico, ma anche la sanità sono tutte cose che andranno “moralizzate” e riorganizzate in modo più equo e, soprattutto, meno dispendioso il che vuol dire con minor spese inutili e finalità più sane.
Saturno e la Vergine sono legati all’essenzialità e combattono gli sprechi a qualsiasi livello si presentino. Sarà quindi un anno in cui bisognerà ritornare alle cose utili, durature ed importanti evitando invece gli sprechi da cicala degli ultimi 30 anni.
Saturno richiama ogni individuo – e non solo lo Stato e chi governa – alla responsabilità personale poiché è certo che le cose possono funzionare solamente se tutti capiscono di essere parte di un sistema in cui se anche una sola persona non fa la sua parte, mette in discussione l’intera società. La Vergine ci ricorda che ogni sistema è fatto di tante parti ognuna delle quali legata alle altre per cui è impensabile che sia solo una parte a funzionare perché l’intero sistema prima si scompenserà e poi crollerà.
Indubbiamente Saturno si può presentare anche come “il grande potatore” togliendo ciò che è superfluo e facendo cadere anche l’illusione di avere tutto garantito per sempre che abbiamo coltivato a lungo ma che dovrà drasticamente cadere.
La situazione economica sta vivendo la peggior crisi dal ‘29, i sistemi finanziari sono al collasso e, proprio per questo non si potrà più scherzare o pensare che il sistema si salverà da solo; così siamo chiamati tutti a farci carico di ciò che sta accadendo ricordando le parole del grande C.G.Jung “ognuno è parte del problema che sta affrontando” il che significa che tutti siamo responsabili ad un certo livello di questo strano modo di vivere che è stato poco o nulla rispettoso della natura e delle sue risorse e, in ultimo, anche di tutto ciò che abbiamo avuto negli anni del così detto boom economico.
Urano dai Pesci sta continuando a fare trigono agli altri segni d’acqua che, notoriamente, sono quelli che richiedono che ci si interessi del “valore” della natura, degli animali e delle persone abbandonando il falso mito delle cose materiali e dell’immagine.
Un grande aiuto a questo ritorno all’umano giunge anche da Nettuno in Acquario che sta dissolvendo pian piano gli ideali del consumismo e dell’avere. Nettuno richiede un ritorno alla spiritualità e richiede anche che ognuno di noi sia portatore e creatore al tempo stesso di una “nuova visione del mondo” più adatta all’uomo e, soprattutto, più giusta: il segno dell’Acquario ci ricorda che “tutti abbiamo diritto alle stesse opportunità” e quindi, dovremo creare le condizioni perché le grandi disparità presenti nel mondo possano realmente cedere il passo ad un senso di cooperazione e di condivisione che permetta a tutte le diversità di trovare uno spazio sicuro.
Saturno e Urano faranno ancora opposizione tra di loro e questo sta a significare che resteranno grandi tensioni tra chi sente il bisogno di cambiamento e di rinnovamento e chi, invece, resiste e tende a mantenere le cose come sono.
La tensione sarà forte e, in certi momenti, potranno esserci anche scontri, soprattutto quando i pianeti veloci sosterranno l’uno o l’altro.
Saturno uscirà dal segno della Vergine a ottobre ed entrerà in quello della Bilancia. Indubbiamente i temi della giustizia torneranno ad essere sulla cresta dell’onda.. anche perché ci sarà subito la quadratura tra Saturno e Plutone che riporterà temi difficili e conflitti tra i diversi poteri delle istituzioni.
I pianeti veloci faranno da corona ai grandi pianeti e potranno via via sostenere o frenare le spinte che arriveranno.
Vedremo ora su un piano più individuale come si muoveranno le varie energie planetarie del 2009 attraverso i vari elementi.
ELEMENTI FUOCO
Plutone è entrato in Capricorno e quindi pone una lunghissima quadratura al segno dell' Ariete che, dei tre sarà quello che sarà sottoposto ad un lungo assedio che dovrà prevedere una trasformazione profonda che comporterà un cambiamento del rapporto che il segno ha con la sua identità. >>> Continua
ELEMENTI TERRA
L'anno si presenta importante per via dell'ingresso di Plutone in Capricorno che stimolerà i tre segni di Terra ad un'acquisizione ancora maggiore di potere che deriverà da un contatto più profondo con la capacità di trovare motivazioni più in linea con le aspirazioni e i desideri e con i valori. >>> Continua
ELEMENTI ARIA
I tre segni d'aria sono avvantaggiati dal transito contemporaneo di Nettuno, Giove e Chirone, tutti in Acquario e, a partire da ottobre, anche dal transito di Saturno che entrerà nel segno della Bilancia. >>> Continua
ELEMENTI ACQUA
Ancora un grande aiuto da Urano che, transitando in Pesci, porta movimento, opportunità e maggior distacco a questi segni sempre troppo coinvolti, troppo concentrati sul passato e sul lato sentimentale della vita. >>> Continua