Indubbiamente possiamo dire che questo è l’anno della Terra. Questo elemento vedrà tre pianeti importantissimi transitare nei suoi segni ed altri appoggiarli con i loro sestili.
Il desiderio di dare struttura, di costruire, stabilizzare e far funzionare le cose sarà finalmente premiato ed incrementato. Plutone si affaccerà nel segno del Capricorno; anche se non è ancora stabilmente nel segno, perché farà una piccola retrogradazione in Sagittario, porterà comunque la sua colorazione e la sua atmosfera per poi lasciarla definitivamente a fine anno. Certe situazioni legate alle strutture burocratiche, ai poteri e agli stati, inizieranno a cambiare, anche se ci andrà tempo per maturare e cambiare.
Certo, per il 2008 toccherà solamente i primi due gradi del segno ma ciò non toglie che scuoterà il terreno e porterà la sua energia trasformante.
Saturno transiterà i primi dieci gradi della Vergine e quindi farà trigono al Toro e al Capricorno: imprimerà il suo ritmo e la sua monotonia lenta ma incessante che spingerà i nativi dei tre segni a fare molto e bene, occupandosi di tutti i particolari in modo che tutto si incastri in maniera perfetta.
E’ chiaro che saranno in primo piano i temi dell’economia (Toro), del lavoro (Vergine) e della gestione delle prime e del secondo da parte dello Stato (Capricorno).
Saturno richiederà anche maggior autonomia, maturità e soprattutto integrità. Saturno chiede disciplina e capacità di far fronte alle proprie responsabilità. La Terra quindi si ritroverà a prendersi impegni importanti che possono andare dal pensare seriamente ad una carriera, all’acquistare casa o a decidere di dare vita ad una relazione più strutturata e duratura.
Plutone e Saturno sono già stati alleati ed in trigono negli ultimi mesi del 2007; ora formano di nuovo questo aspetto ma questa volta tra Capricorno e Vergine il che indica un cambiamento profondo di energie che porteranno con sé forze più restauratrici e solidificatrici; con questo si intende che i bisogni di trasformazione di Plutone riguarderanno sul piano collettivo le gerarchie dello Stato e i poteri forti dei suoi amministratori: è dove si annidano i poteri che devono avvenire grandi cambiamenti: considerando che i due pianeti faranno entrambi trigono al Toro c’è da aspettarsi anche un cambiamento profondo nell’economia nazionale ed internazionale, nelle borse e in tutto ciò che riguarda il mercato immobiliare; sicuramente sarà richiesta una maggior serietà e morigeratezza nell’utilizzo delle risorse naturali, ma anche nella gestione del denaro e del risparmio da parte di chi tende a trattenerli e ad amministrarli..
Saturno e Plutone in segni di Terra saranno più attenti alle reali necessità ed anche alla conservazione delle risorse e dei beni esistenti; è un invito a terminare con gli sprechi.
Saturno chiederà grandi cambiamenti a livello di lavoro: certi privilegi inevitabilmente stanno terminando e ci sarà bisogno di allinearsi maggiormente ai tempi, favorendo processi lavorativi più snelli e maggior flessibilità sia negli orari che nei luoghi; infine bisognerà risolvere i problemi legati alla pensione e alla chiusura dei rapporti lavorativi.
Giove si inserirà in maniera perfetta tra questi due pianeti; anche lui sarà in Capricorno e appoggerà con la sua fiducia e il suo bisogno di crescere e di espandersi i progetti e gli obiettivi che la Terra ha individuato. Animerà e porterà energia sollecitando intuizioni ed idee nuove ma, questa volta, funzionali e perfettamente realizzabili ed applicabili.
Inoltre, i nativi della Terra si sentiranno molto più ottimisti in quanto, con l’appoggio di Giove, si troveranno ad avere più coraggio nell’osare percorrere strade che prima sembravano impervie e insicure. Ci sarà una natura sicurezza che aiuterà a portare avanti gli obiettivi individuati.
Ad eccezione della Vergine che si trova ad avere l’opposizione di Urano e gli ultimi fuochi di Plutone, gli altri due segni, Toro e Capricorno si avvarranno anche dell’appoggio dinamico di Urano che li renderà più flessibili ed aperti ai cambiamenti e alle novità, ma anche a liberarsi dei condizionamenti e delle rigidità .
L’universo sembra intenzionato a rimettere a posto le cose ridando vigore al bisogno di concretizzare, ma anche nel processo di ristrutturazione delle cose che sono andate perdute; in ultimo, questi pianeti nei segni di Terra, chiederanno un ritorno ad un maggior rigore e a canoni morali più rispettosi della collettività e delle persone con meno possibilità.
Sul piano collettivo la forte concentrazione in segni di Tera richiama ad una fase di maggior rispetto delle regole e di responsabilità; c’è un bisogno di ritornare ad un sano realismo, abbandonando le idee magnanime e gli sprechi che hanno caratterizzato le loro soste nei segni di Fuoco che si trovano a disagio se devono occuparsi anche del lato materiale della vita. E’ una fase in cui bisogna tornare all’essenza abbandonando la cultura dell’immagine.
Dopo anni di delirio assoluto i transiti nell’elemento Terra sembrano sottolineare la necessità di ritrovare il senso della misura e del limite a certe illusorie aspettative che le risorse siano illimitate e che non ci sarà un prezzo da pagare a questo tipo di vita squilibrata e dissennata.
Plutone in Capricorno indubbiamente riporterà il grande tema della gestione del potere da parte degli Stati e, soprattutto, su come viene amministrata la “res” pubblica.
Proprio la politica sarà nell’occhio del ciclone e continueranno le pressioni, già iniziate nel 2007, per un reale processo di moralizzazione dei conti e delle spese e non solo di imbellettamento.
Anche il capitolo “energia”, molto caro a Plutone, sarà al centro dell’attenzione; a questo si aggiungeranno i problemi dell’ordine pubblico e della giustizia che, in tutta Europa e non solo in Italia, sono avvertiti come improrogabili.
Saturno porta sempre in luce ciò che è stato rimandato negli anni precedenti e ciò che non si è risolto in modo definitivo e questi due argomenti saranno di particolare attualità.
Giove potrebbe dilatare i problemi inquadrandoli con un grand’angolo e darà una spinta a tutti gli uomini di buona volontà che credono ancora nelle capacità di rinascita degli individui; è richiesto un riallinearsi su grandi principi universali più nobili e rispettosi. Anche la religione si farà sentire: vi sono infatti processi moralizzatori all’interno della Chiesa che potrebbero dar vita ad ampi dibattiti internazionali. C’è un tentativo da parte di essa di riportare l’uomo a valori importanti quali la vita, il matrimonio, la libertà e l’etica: tutte cose che dovrebbero essere sentite a livello universale e non solo dai cattolici. Dibattiti quali l’eutanasia, l’utilizzo degli embrioni e il matrimonio degli omosessuali sono tutt’altro che conclusi e saranno nuovamente sul tappeto.
Le possibilità sono tante e tutte aperte; inutile dire che ci sono anche rischi altrettanto grandi: chi detiene il potere potrebbe non avere alcuna intenzione di ridimensionare i suoi privilegi e così potrebbero esserci arroccamenti e irrigidimenti; le cose potrebbero degenerare andando verso un agire ancora più sotterraneo creando nuove lobbies e alimentando quelle già esistenti.
Plutone e Saturno rappresentano rispettivamente la parte più istintiva e selvaggia del collettivo e quella più moralizzatrice e restauratrice.
Sarà un anno importante in cui continuerà la loro collaborazione attiva: potere reale e autorità potrebbero essere entrambi illuminati da Giove e porre le basi per una trasformazione; potrebbero però anche essere entrambi travolti dall’avidità e dalla cecità umana tesa all’incameramento di tesori e all’occultamento di verità; tutto questo sarebbe una continuazione del pietoso spettacolo in cui amministratori pubblici e grandi proprietari di risorse si appropriano di ciò che è di tutti, continuando a mostrare egoismi e mancanza di scrupoli per nulla in linea con l’Era dell’Acquario le cui parole d’ordine dovrebbero essere: “CONDIVISIONE E COOPERAZIONE”.
Urano dai Pesci potrà stimolerà ancora grandi cambiamenti e maggiori processi di libertà individuale e sociale: indubbio che, quando si troverà in sestile a Giove, potrebbe essere di buon auspicio per un ritorno ad ideali importanti e nobili.
Elementi
Elemento di Fuoco
Elemento di Terra
Elemento d'Aria
Elemento d'acqua