I pianeti veloci.
Mercurio ogni anno fa tre retrogradazioni: la prima sarà a gennaio tra Acquario e Pesci interessando la configurazione Nettuno- Saturno - Plutone; la seconda sarà nei primi gradi del Cancro a giugno luglio ; la terza alla fine di ottobre tra Scorpione e Bilancia.
Le retrogradazioni di Mercurio possono favorire o accentuare le tensioni sul piano della comunicazione, degli scambi, degli incontri, degli studi e del movimento.. quindi trasporti, telecomunicazioni, servizi postali e telematici: sul piano individuale sarà bene tenere in considerazione questi brevi periodi in modo da poterli utilizzare al meglio: sarà importante ad esempio avere colloqui di lavoro o fare esami con un buon transito di Mercurio retrogrado; è un buon periodo anche per incontrare persone del passato e per definire problematiche di tipo burocratico; Mercurio favorisce la “sincronicità” e quindi con buoni aspetti potreste essere nel posto giusto nel momento giusto.
Sarà invece opportuno evitare di intraprendere viaggi, fare grandi acquisti, intraprendere pratiche burocratiche o firmare contratti con aspetti dinamici di Mercurio retrogrado poiché il vostro consueto livello di brillantezza mentale e di obiettività potrebbe essere un po' al ribasso favorendo distrazioni e cadute di attenzione che potrebbero evolvere in contrattempi e lungaggini che pesano sul sistema nervoso.
Le retrogradazioni Mercuriali favoriscono anche momenti di maggior leggerezza e di simpatia che possono farvi sperimentare piccoli periodi di divertimento utili per stare insieme.. riprovando sensazioni che da tanto non vivevate più.
A volte può bastare anche un corso interessante o qualche giorno stimolante a rigenerare i vostri neuroni che, di tanto in tanto, hanno bisogno di novità e di stimoli.
Venere farà un'unica sosta di retrogradazione tra la fine di luglio e agosto.. ed interesserà i primi gradi della Vergine e gli ultimi del Leone: sarà in opposizione a Nettuno, in trigono a Plutone e in congiunzione a Saturno.
Venere retrograda può favorire momenti di particolare benessere, ma anche incontri piacevoli sia di amicizia che d'amore; quando Venere retrograda fa buoni aspetti con i nostri pianeti possiamo essere molto più ben disposti verso l'esterno e saremo più accattivanti ed interessanti; infatti, Venere favorisce giorni di serenità e di armonia interna che favoriscono l'armonia esterna e la disponibilità; aumenterà anche la nostra piacevolezza e il nostro fascino, rendendoci più seducenti e interessanti; saremo più predisposti verso il “bello, l'arte e le relazioni a tutti i livelli”. E' dentro che si produce un senso di equilibrio che viene recepito come “bellezza”.
I single possono innamorarsi e vivere un momento fantastico che potrebbe anche durare a lungo, vista la combinazione con Saturno. In ogni caso, anche se si tratterà di un incontro temporaneo sarà però molto romantico e pieno di passione e sarà proficuo anche sul piano della fantasia e della creatività.
Chi avrà invece la Venere retrograda in aspetto difficile sarà in una fase in cui sentirà il senso di insoddisfazione ed avvertirà particolarmente la mancanza di vere relazioni interessanti. Si interrogherà sull'affettività e sulle relazioni. Sarà opportuno fare una revisione delle proprie aspettative e di quanto si è disposti a mettersi in gioco veramente: ogni relazione deve contemplare anche una reale capacità di dare e di coinvolgersi; un'altra cosa importante sarà lavorare sui vostri gusti e sui vostri valori personali in modo da rigenerarli o trasformarli se non sono più in linea con ciò che desiderate; forse ci sarà bisogno di piccole revisioni che vi possano rendere più soddisfatti di voi stessi; allora potrete tradurre in realtà certi sogni perché sarete veramente in sintonia tra ciò che desiderate all'interno e l'immagine che offrirete all'esterno.
Chi si trova a vivere relazioni stanche e segnate dalla troppa routine e dall'abitudine potrà prendere la palla in balzo e decidere per qualche giorno di voler stare veramente “con l'altro”; potrebbe essere un'occasione in cui cercare nuovi interessi comuni e punti di condivisione che possano portarvi alla scoperta di nuove affinità.
Chi fa lavori artistici.. vivrà una fase estremamente proficua, alimentata anche dalla grande ispirazione di Nettuno e di Giove, nonché dalle capacità organizzative di Saturno.
Conclusioni
Il 2007 non è un anno particolarmente difficile; ci sono ancora grandi possibilità di trasformazione e, la concentrazione di pianeti in segni di Fuoco potrebbe dare grandi spinte al cambiamento e fornire intuizioni positive che possano far cambiare rotta rispetto a certe decisioni prese in passato.
Forse siamo ancora in tempo nel cercare di utilizzare i transiti dinamici in modo ottimale, vivendo quindi le crisi in modo costruttivo e non solo degenerativo.
Le energie in gioco sono tante, potenti e molte delle quali potrebbero veramente favorire riorientamenti, dando anche vita ad una reale ricerca di principi che possano accompagnare una reale crescita della consapevolezza collettiva ed individuale.
I segni in cui si trovano Plutone, Nettuno e Urano favoriscono la diminuzione delle disparità, il crollo dei vecchi muri ideologici e di pensiero, danno spinte verso la libertà individuale e collettiva e tenderebbero a far decollare al meglio i sistemi democratici; favoriscono anche la ricerca di una reale spiritualità che conduca a quel senso di partecipazione che è il solo che può impedirci di continuare nelle logiche di divisione e di distruzione.
Per avviarci su questa linea bisognerà diminuire il divario tra paesi ricchi e paesi poveri, lavorare sulle disparità sociali e sulla reale crescita dei paesi che sono ancora in situazioni di reale precarietà.
Acquario e Pesci ci dicono che siamo parte di una unica catena che comprende ogni altra forma vivente; questo potrebbe favorire quella grande coscienza che Hillman ha chiamato “anima mundi”.
Il passaggio tra le culture locali ad una vera e propria cultura globale è sicuramente la sfida dei prossimi anni; per questo occorrerà comprendere che stiamo andando verso una società di interconnessioni e di multietnicità e questa sarà veramente la nuova storia anticipata dal “vento acquariano”.
Se saremo all'altezza della situazione potremo veramente utilizzare i 2007 come un vero anno di svolta che vedrà l'abbandono di logiche che ormai sono obsolete e senza più alcun valore.
Se impareremo a comunicare e a mediare.. riconoscendo nell'altro un vero interlocutore, forse possiamo migliorare e mediare tra le tante disparità e problematicità che sono alla base delle tensioni che si sono accentuate negli ultimi tempi.
Bisognerà lavorare anche per favorire un serio programma di risparmio energetico così come sarebbe bene occuparsi di temi quali l'ecologia e il rispetto della natura: l'acqua.. sta diventando un bene prezioso quanto il gas e il petrolio e, bisognerà imparare a consumarla in maniera intelligente senza più sprechi e dispersioni.
Sarà una grande sfida.. ma forse, se ci sarà un vero impegno ed una vera responsabilità a livello individuale (proprio come ci suggerisce Saturno in Leone), l'umanità può veramente rinascere con una maggior consapevolezza, trovandosi magari un po' più povera sul piano della disponibilità economica individuale (diminuendo leggermente il nostro “superfluo”) ma molto più ricca sul piano umano e su quello della relazione tra le persone e tra l'uomo e l'Universo, nonché su quello della vera sicurezza che si può ottenere solo quando tutti possono avere accesso alle risorse, alla cultura e alla condivisione.
Se cominciamo a pensare alla Terra come ad una reale divinità da onorare in quanto dotata di una coscienza, allora possiamo sentirci collegati a lei e in grado di passare realmente da una visione individuale ad una globale in cui sentirci parte di un'unità indivisibile.
Forse, tutte le quadrature e le opposizioni sul segno della Vergine vogliono sottolinearci che la “salute della Terra” è veramente in pericolo e che è giunto il momento in cui iniziare a ritrovare contatto in modo da ripristinare un senso di “ordine” che da tempo è andato perduto.
Entrare in contatto con la coscienza planetaria è forse la vera esperienza mistica comune a tanti personaggi quali Cristo, Buddha e San Francesco, esperienza che ci permetterebbe di “ri-unirci” a qualcosa di più grande.
a cura di LIDIA FASSIO |