Costruire e consolidare, ma interiormente.
Il 2009 è un buon anno caratterizzato da Plutone in trigono dal Capricorno e da Saturno che sicuramente garantirà al vostro segno quelle sicurezze e quella struttura di cui ha bisogno: non mancheranno i risultati e, se saprete far tesoro senza trattenere troppo, consoliderete anche per il futuro. Senza dubbio Plutone, pianeta che nella domiciliazione sta all’opposizione del Toro tenderà in ogni caso a far comprendere ai nativi che non ci sono solo le sicurezze esterne ma anche tutto quel bagaglio di componenti interne più legate ai grandi valori della vita che possono aiutare a far fronte nei momenti di difficoltà che inevitabilmente si possono dover vivere per via della relazione con il mondo esterno. Del resto il Toro sono anni che viene “minato” alla base di certi suoi vizi da Nettuno che lo sollecita ad affidarsi di più e a credere in qualcosa di più grande di cui siamo parte, senza pensare di doversi garantire sicurezze materiali per l’eternità.
L’uscita di Giove dal Capricorno verrà sentita molto chiaramente; del resto non si può pensare di avere sempre l’appoggio dei propri archetipi; anzi, la loro ciclicità ci deve insegnare ad utilizzare al meglio le energie quando vengono riflesse da segni a noi più congeniali in modo da sintetizzare al massimo i loro contenuti. Giove è entrato in Acquario e quindi nella vostra casa Xa: diciamo che la difficoltà di comprensione di alcune cose esisterà solamente se l’anno precedente non siete riusciti a mettere a frutto qualche nuovo progetto e se non avete contattato in modo profondo la vostra filosofia di vita; infatti, quando Giove è in casa IXa riflette il bisogno di comprendere e di avvicinarvi di più e meglio alla “vocazione” in modo da poter poi procedere all’autorealizzazione che, sarà totale e completa se tutto è in linea con il progetto interiore, quello che, senza indugi, cerca di allineare “esterno ed interno ” attraverso delle chiamate precise.
E’ un momento importante perché Plutone comincia a toccare il vostro segno impiantando semi nuovi, nuove motivazioni e così, se da un lato vi sembrerà di non avere più quella carica di fiducia e di ottimismo ed anche quell’energia entusiastica che vi ha accompagnato nel 2008, dall’altra potrete però sentire che ci sono delle nuove organizzazioni interne che stanno movimentando la vostra vita e che sembrano essere oltremodo interessanti anche se non ancora perfettamente definite. Potrei definirle “nuove visioni”.
Plutone non è facilissimo da cogliere nella sua integrità e, per giunta, è solo da poco in Capricorno ma, nonostante questo, è come se già facesse sentire la sua legge e, dentro di voi, c’è una gran voglia di arrivare a strutturarvi meglio trovando un senso nella vostra vita e sentendovi più radicati e più potenti di prima.
Plutone è come se giorno per giorno illuminasse il vostro sentiero e quindi si stanno facendo strada dentro di voi un sacco di nuove opportunità che giungono dal bisogno di avventurarvi e di riprendere in mano le cose che avevate abbandonato.
Sentirete dentro di voi un’energia diversa che anche gli altri percepiranno: sarete maggiormente centrati con il vostro mondo interno e i valori saranno più facilmente sostenibili.
Avrete voglia di rimettervi in gioco, di tornare a studiare e di aumentare la vostra conoscenza complice anche Giove al quadrato che sta illuminando le parti che non sono ancora pronte e all’altezza della situazione ma che si stanno manifestando attraverso un po’ di insoddisfazione.
Ci saranno piccole e medie crisi che nasceranno dalla caduta di “certe illusioni”; anche se appartenete ad un segno molto concreto non c’è dubbio che alcuni sogni si sono infranti proprio a causa di Chirone e di Nettuno in Xa casa a cui si è affiancato da pochissimo Giove; insieme, questi tre archetipi stanno chiedendo una “guarigione” da certe dinamiche che avete coltivato e che, invece, dovranno essere abbandonate.
Non vi preoccupate troppo, sono solo alcuni attaccamenti che si stanno dissolvendo perché avete compreso che niente vale la vostra libertà e nessuna ricompensa vale quanto un lavoro che piace e che sentite nelle vostre corde.
Le quadrature indicano qualcosa di difficile da integrare per voi: Nettuno quadrato al vostro Sole vi spinge ad abbandonare la strada delle “sicurezze cementate” per infilare dentro di voi l’idea della “solidarietà e del condividere con gli altri”, indubbiamente sono anni che lavora per farvi percepire un “senso comune” delle cose e non solo il vostro piccolo mondo; certo, per voi è un aspetto difficile della vita e quindi a volte siete abbastanza vicini ed altre volte invece siete invece arrabbiati per come vanno le cose e per tutto ciò che vedete sprecare attorno a voi nonché per la paura che alcune sicurezze vengano meno.
State acquisendo una nuova e più intensa consapevolezza che non ci sono solo le “risorse materiali” al mondo ma che, soprattutto voi, avete un sacco di risorse da mettere a frutto solo se smettete di essere troppo attaccati ai vostri possessi. E’ proprio questo che Nettuno sta cercando di farvi comprendere e, la presenza di Chirone nello stesso segno e di Giove vi tranquillizzeranno è come se Chirone vi permettesse di guarire una ferita antica.. quella della “sicurezza” che, non avendo avuto a suo tempo, faticate a sentire dentro di voi.
Ora, con Plutone al trigono sentirete molto di più le vostre certezze interiori, le contatterete e vi renderete conto di quante volte saranno proprio gli altri a riconoscerla e a sostenere le vostre idee e le vostre opinioni.
Sul piano professionale avrete dalla vostra parte il sostegno di molti collaboratori che vi riconoscono di padroneggiare molto bene il lato umano, anche se questo non sembrerà piacere tantissimo ai vostri capi che, invece, vorrebbero da voi polso e durezza.
Saturno in Vergine vi sta aiutando a trovare determinazione e autorevolezza e proprio per questo non avete più bisogno di passare alle maniere troppo dure per ottenere ciò di cui avete bisogno. Avrete temperamento da vendere, idee chiare e, con Urano in XIa casa, anche un sacco di gente che autenticamente vi aiuta a confrontarvi con voi stessi e con i grandi temi della vita.
L’affettività
La lunghissima boucle di Marte in Leone senza dubbio vi turberà e vi darà filo da torcere. Sei mesi sono tanti e certe difficoltà nasceranno proprio nell’ambito familiare, quello che, insieme a quello delle sicurezze, vi sta particolarmente a cuore. La presenza di questo pianeta così ingombrante per voi non vi permetterà di dormire sonni tranquilli: possono esserci problemi da affrontare con la vostra famiglia di origine, ma il pianeta riflette sempre un po’ di irritazione e velleità di fare baruffa.
So che non amate litigare ma è vero anche che se avete accumulato troppe delusioni è molto facile che non sarete così arrendevoli.
Cercate di comprendere che non è mai bello portarvi la battaglia in casa anche perché poi non sapete sostenerla a lungo; voi preferite di gran lunga l’armonia per cui dovrete cercare di scegliere i momenti di dialogo per affrontare le questioni.
Venere farà una lunga sosta in Ariete e nella vostra dodicesima casa; non sarà così percepibile per voi ma è vero che il vostro pianeta in questa casa è come se vi promettesse di farvi comprendere quando entrerà nel vostro segno (giugno) che cosa dovrete fare per rimettere a posto tutte le cose che sono un po’ in crisi.
Certe insoddisfazioni non dipendono solamente dal partner: anche voi avete un po’ trascurato di affrontare le cose che vi creano imbarazzo: non si può non parlare di ciò che vi rode da dentro e di ciò che l’altro sente ma che non viene riconosciuto da voi.
Cercate, nei primi mesi dell’anno, di meditare sui vostri affetti cercando di metterli veramente a fuoco e di capire al meglio le vostre ritrosie: poi, quando Venere entrerà nel Toro, apritevi all’altro e vedrete che ritroverete serenità e gioia di stare insieme.
Per chi è single indubbiamente il mese in cui sarà più facile fare incontri sarà proprio giugno: tenete però presente che per tutto l’anno avrete la quadratura di Giove che può stimolare le vostre insicurezze che potrebbero spingervi a proiettare sull’altro sensazioni di infedeltà e di scarsa affidabilità. Cercate di usare il buon senso cercando di non possedere i vostri partners ma di possedere una vostra stabilità interna.
Il mese più interessante per voi sarà settembre; in questo mese infatti ci saranno Venere e Mercurio in Vergine, in trigono al vostro segno ed anche Marte in Cancro il che vuol dire che sarà il periodo di maggior tranquillità e serenità; questo mese precederà la lunga sosta di Marte in Leone che creerà notevoli contrapposizioni per cui sarà importante che cerchiate di definire ciò che non è ancora chiaro proprio in questo periodo in cui rifletterete decisione ma anche disponibilità, pazienza e diplomazia.
E’ anche un momento interessante dal punto di vista economico. Molte cose si consolideranno.
Mercurio farà le sue soste in Toro, Vergine e Capricorno e quindi i nati in questo segno saranno favoriti anche da questo pianeta che stazionando regalalerà concentrazione, dinamismo, vivacità e perchè no: senso dell'umorismo.