La gestazione creativa è ultimata: ora dovete dare forma!
Pesci, ultimi nella sfilata dello Zodiaco, ma non meno importanti. Anche voi risentirete dei due movimenti planetari più importanti dell’anno. Il trasferimento di Giove dal segno amico del Toro il 25 maggio, dopo un ciclo di dodici anni circa torna in questa posizione; il passaggio epocale di Plutone che, a causa di una breve retrogradazione con rientra per l’ultima volta in Capricorno dal primo settembre al 19 novembre, entra definitivamente nel segno dell’Acquario rimettendo in gioco le proprie forze in relazione a tutti gli altri pianeti dell’arco celeste di riferimento.
Nell’ordine partiamo dal più incisivo, quindi da Plutone, l’archetipo che più profondamente richiede una elaborazione personale rispetto ad una forza primordiale, vitale, collettiva. Necessario un piccolo consuntivo del recente passato per fissare i paletti del lavoro da voi compiuto, sempre propedeutico a capire cosa di nuovo verrà a chiedere ai soggetti interessati. Il ciclo di rivoluzione è di 248 anni, quindi è chiaro che nessuno di noi lettori e non, abitanti terrestri in vita, possiede memoria diretta dell’influenza che può esercitare questo pianeta dalla posizione raggiunta.
Rispetto al vostro Sole natale, Plutone, dal relativo undicesimo campo in Capricorno, vi ha sollecitati a riconoscere intanto la vostra individualità e subito dopo, in cascata, la vostra propensione a integrarvi nella comunità degli individui, portando avanti valori di progresso utili all’intera umanità. Questo archetipo lavora tra le pieghe più in ombra della nostra psiche, portando allo scoperto gli irrisolti, talvolta anche in modo brutale, se non siamo sintonizzati sulla sua lunghezza d’onda ci risveglia brutalmente con eventi esterni che causano crisi profonde sulla propria identità, sul proprio potere personale, assomiglia molto ad una battaglia tra la vita e la morte. Deve morire la nostra parte obsoleta e deve nascere, deve venire alla luce chi siamo davvero. Il lavoro è lungo e faticoso, spogliarsi della vecchia pelle e completare la muta. Nel fare ciò probabilmente vi sarete ritrovati in gruppi nuovi che poco o scarso legame hanno con ciò che è stato il vostro entourage. I vostri ideali sono stati così messi alla prova, vagliati e solo dopo convalidati. Dal 21 gennaio 2024 Plutone si sposta in Acquario definitivamente dopodiché, dalla fine dell’anno non tornerà più indietro. Avete solo quella piccola finestra di retrogradazione, di cui sopra, per eventualmente completare la vecchia muta.
Ora dal campo undicesimo il signore dell’Ade, entra nel dodicesimo: è veramente il completamento della grande opera, si chiude il cerchio, si contano i frutti conquistati e si prepara la vostra grande rinascita in questa area spazio-temporale che sarà la gestazione a tutto tondo, su tutti i livelli, emotivo, psichico, spirituale, ecc. di voi stessi: vi state mettendo al mondo con una rinnovata consapevolezza e rivoltati come un calzino. La richiesta che vi farà quindi Plutone è perfettamente in sintonia con la realizzazione che il vostro Sole natale nel segno dei Pesci, il dodicesimo segno, chiede che voi realizziate. Si nasce sotto un certo segno non perché sappiamo già cosa fare ma dobbiamo sviluppare quelle qualità che ci sono indicate per giorno di nascita. Si può dedurre che Plutone viene veramente incontro ad una vostra necessità mettendo in gestazione voi stessi perché possiate partorirvi. Per questo occorre segnalare: ultimi ma non ultimi. Potete essere di grande esempio per coloro che attraverseranno questa stessa elaborazione dopo di voi. Il vostro destino personale si intreccia con quello collettivo in modo determinante. Occorre fare un passo dietro l’altro, la posta in gioco è alta, la fretta non porta buoni consigli. Cominciate pure a respirare e muovete in avanti il primo piede… o la prima pinna.
In tutto questo lavorio, Nettuno vostro signore, è nel vostro segno e vi permane, insistendo soprattutto sulla terza decade. Non si può dire che non sia allineato con il compito che Plutone vi richiede, anzi, è partito con il dovuto anticipo come un genitore che assiste al figlio per dargli quegli strumenti necessari a stare sulle proprie gambe e a muoversi in modo autonomo e indipendente, è lì a controllare che siate in grado di vedere con occhi nuovi, diversi chi siete e quale sia la realtà che vi circonda facendo cadere i veli dell’illusione. Vi siete probabilmente sentiti inizialmente confusi ma poi avete scoperto che le cose erano realmente diverse da come vi sono state raccontate e propinate. Un verso risveglio che ha toccato prime le prime due decadi e ora tocca alla terza. Saturno, il “Signore degli anelli”, stazione anche lui in Pesci, e segue a ruota il lavoro di dissolvenza nettuniana, provvedendo però a ricostruire una impalcatura nuova, più elastica e comoda su cui potete prendere forza. Magari avete dovuto con il falcetto saturniano troncare con situazioni e legami che non erano più in sintonia con voi e il vostro disvelamento, ma ad un effetto magari doloroso segue anche la cura e la ricucitura della ferita, così ora sono molte le novità su cui potete contare. Nulla avviene mai per caso. Giove, pianeta amico, fino al 25 maggio sosta in Toro in aspetto armonioso, così vi sentirete fiduciosi, nonostante tutto, ad affrontare questo nuovo avvio così impegnativo. Riuscirà a farvi vedere dove trovare alleanze, chi potete contattare e con chi potete parlare e raccontarvi senza pudore. Dalla posizione in campo terzo possiamo ipotizzare che amici o parenti stretti, fratelli o sorelle, possono darvi un sostegno. Non scartate quindi a priori di potervi rivolgere a qualcuno di loro. L’essere umano è un animale sociale e nella socialità si è sviluppata la sua cultura e natura.
Anche Urano rimane in Toro spostando la propria azione soprattutto sulla terza decade pescina. Un invito ai meno giovani, o ai diversamente giovani, ad avvicinarsi alla tecnologia, non perché sia la panacea di tutti mali ma perché diventerà sempre più necessario l’utilizzo consapevole per sopravvivere e sapersi muovere in un mondo nuovo con un minimo di autonomia. Fatevi supportare dai più giovani, figli, nipoti. Acquistate magari un tablet se ancora non vi siete attrezzati. Approfittate dell’anello di sosta di Mercurio in Ariete dall’11 marzo al 16 maggio per farci un pensiero e magari seguire un corso di alfabetizzazione informatica se non lo avete mai fatto. Contemporaneamente nello stesso periodo fate attenzione alle finanze, investite solo in pacchetti sicuri per evitare che il pacco lo facciano a voi.
Anche per voi, come indicato per i segni d’acqua, sappiate che Marte, pianeta che aiuta ad essere affermativi ed assertivi, nell’arco dell’anno cambierà molte volte segno, e da segnalare ci sono due momenti particolarmente propositivi: dal 23 marzo fino alla fine di aprile sarà nel vostro segno e dal 5 settembre al 5 novembre in Cancro. Sappiate sfruttare la forza di questo pianeta, dosando le energie e non sovraccaricandovi troppo quando attraverserà il vostro segno, rischiando scatti di nervosismo svuotamento delle proprie forze.
Venere sarà dal 12 marzo al 6 aprile in Pesci a far compagnia al vostro Sole di nascita, dal 18 giugno al 12 luglio in Cancro e dal 24 settembre al 18 ottobre in Scorpione. Queste le soste nei segni del vostro elemento Acqua, saranno i periodi migliori, non gli unici comunque, in cui pensare e vivere l’amore serenamente con i vostri affetti con il favore della dea dell’amore.
|