Trasformazione alle porte
L’anno si apre con Plutone in opposizione. Il grande Dio degli Inferi è come se ripetesse il suo mito rapendo la giovane Core. Indubbiamente i nativi si troveranno a dover affrontare via via (perché quest’anno l’opposizione interessa solamente i primi 5 grandi del segno) qualcosa di più di sé stessi; Plutone è un vero e proprio processo di “iniziazione”, nel senso che, ad ogni passaggio, desidera che parte dell’ identità e del modo di essere (o meglio, del modo in cui ci si è riconosciuti) dovranno cambiare e trasformarsi per diventare più veri, togliendo via via quelle ombre che potevano inquinare anche se spesso restavano del tutto inconscie.
Chi avrà l’opposizione dovrà quindi lasciar andare le maschere che ha eretto a salvaguardia di un Io non ancora del tutto forte e autentico. Molti di voi dovranno affrontare anche crisi professionali nel senso che tutto il mondo personale e il lato autorealizzazione verrà investito da grandi turbamenti che, tuttavia, saranno forieri di motivazioni nuove e senza dubbio più in linea con i richiami del Se’, che, come ben sappiamo, ha in testa di portarci nel modo migliore a raggiungere il progetto.
E’ il momento di impostare delle nuove idee; molte delle cose che avete portato avanti nel passato non si riveleranno più all’altezza e, quindi, dovrete impostare nuove cose.
Affettività
Per i soggetti femminili potranno esserci crisi anche a livello relazionale; infatti è il proprio maschile interno che viene a trasformarsi e questo corrisponderà anche ad esigenze nuove in fatto relazionale. Sarete più esigenti; anche se ci saranno inquietudini nel rapporto, saranno li per cercare di farvi comprendere meglio cosa si sta avviando dentro di voi e i desideri nuovi che sono presenti.
Se il rapporto con il partners è già in crisi, è probabile che qualcosa possa anche terminare soprattutto se non rispecchia più ciò che sta cambiando all’interno.
In effetti, quest’anno ci sarà anche la lunga boucle di Venere nel segno dell’Ariete che potrà così portare a momenti di difficoltà in cui sarà difficile essere pazienti e comprendere cosa si sta realmente muovendo internamente sul piano dei sentimenti. Marzo e aprile saranno mesi di “tensione”; per voi che amate linguaggi morbidi e particolari tonalità emotive rassicuranti, questi mesi saranno all’insegna di irrigidimenti e di scarsa armonia all’interno della vostra anima e, di conseguenza, della vostra casa.
La tensione investirà anche il settore professionale perché tenderete ad essere insoddisfatti e a spostare il bersaglio all’esterno: in realtà siete chiamati solamente a comprendere bene a che punto state con i vostri sentimenti perché è di quello che si tratterà. Voi non amate i cambiamenti ma ci sono sicuramente momenti in cui non si può continuare a fare gli struzzi e a mettere la testa sotto la sabbia: quest’anno sarà una sorta di verifica per ognuno di voi e questa porterà anche a dover scoprire che certi bisogni non sempre sono soddisfatti nel senso che non sempre date retta veramente a ciò che sta cercando di dirvi il vostro cuore.
Fino alla fine di ottobre avrete comunque dalla vostra parte una discreta lucidità ed anche una capacità di valutazione e di elaborazione: la situazione deve essere affrontata tempestivamente onde evitare di trascinare le difficoltà oltre il lecito. In effetti, il 30 ottobre Saturno entrerà in Bilancia, nella vostra casa quarta e, se non avrete capito e valutato con attenzione la situazione, allora potrebbero essere dolori nel senso che dovrete affrontare un vero e proprio periodo in cui il distacco emotivo sarà insostenibile e potreste vivere uno stato di profondo disagio perché l’atmosfera sarà gelida proprio dentro casa e non basteranno i termosifoni a riscaldarla.
E’ fondamentale che, durante i primi 10 mesi dell’anno, facciate chiarezza nei vostri sentimenti: sono questi che vengono messi a nudo e voi dovrete guardarvi dentro e capire se state portando avanti cose solide oppure se siete in una condizione di “timore” che vi fa trattenere ciò che non è già più.
Voi siete in genere maestri nel temporeggiare e procrastinare: la grossa pressione che sta facendo Urano in trigono al vostro segno però non accetterà ulteriori rimuginamenti ed indugi: dovrete perciò darvi una mossa e capire cosa può essere salvato e cosa no e, nel caso in cui non vi sia nulla che possa essere ricondotto all’accettabilità, dovrete prendere decisioni improrogabili.
Urano transita da tempo la vostra nona casa e vi suggerisce di prendere nuove direzioni che evitino la stagnazione e l’immobilità; avete bisogno di trovare dentro di voi nuove direzioni che diano senso a ciò che state facendo.
Potrete contare su una retrogradazione di Mercurio in aspetto armonico con voi e questo può darvi oltre ad una maggior acutezza sul piano dell’analisi, anche una maggior facilità di comunicare direttamente ciò che non funziona e non va; è il momento in cui non potete solamente “sentire” ma anche “organizzare le cose dentro di voi” in modo da non perdervi solamente in sensazioni ma esprimere ciò che state elaborando.
Mercurio però, da buon folletto e da signore dei “confini”, sarà anche in grado di lasciar tracimare dall’inconscio contenuti che serviranno ad illuminare qualcosa dentro di voi; non sempre infatti la vostra comunicazione è efficace e tanto meno chiara; generalmente cercate di ottenere le cose senza chiederle perché in questo modo evitate sempre di esporvi troppo. Certi giochi alla fine però si pagano e, diventare adulti, vuol dire anche assumersi la responsabilità di essere ciò che pensate, senza dover salvare una maschera che non sempre si appoggia bene sulla vostra personalità e che, anzi, troppe volte, si discosta parecchio.
Stiamo parlando della retrogradazione che Mercurio farà tra il primo grado dei Gemelli e il segno del Toro tra maggio e giugno che si svolgerà per buona parte nella vostra undicesima casa; questa retrogradazione vi darà l’opportunità di essere molto più aperti e comunicativi, ma di lavorare anche sulle modalità che utilizzate di consueto per entrare in contatto con gli altri.
Giove è uscito dall’opposizione al vostro segno e formerà per tutto l’anno un quinconce dal segno dell’Acquario – insieme a Chirone e Nettuno – tutti dall’ottava casa che vi invita a scendere in profondità nelle dinamiche interne per tirare fuori dal vostro inconscio ciò che ancora non è ben chiaro. Sarà un’occasione propizia per esaminare certe vostre dipendenze e affrancarvi da esse attraverso un processo di catarsi e di guarigione. Con Giove in quella casa tutto è più facile perché avrete un grande aiuto nell’utilizzare certe intuizioni.
Il mese più interessante per voi sarà sicuramente giugno: in questo mese infatti, Marte, Venere e Mercurio saranno in Toro regalandovi un principio di estate interessante, movimentato ma sicuramente più facile, ma soprattutto con maggiori possibilità di lasciar emergere all’esterno i tanti fili che si annodano all’interno.
Il mese più ostico sarà indubbiamente novembre con l’ingresso di Saturno in Bilancia e Venere nello stesso segno, entrambi in quadratura al vostro Sole.