Mettere definitivamente in atto la trasformazione ormai avvenuta
L’anno 2024 non vi deluderà. Due importanti pianeti, Plutone e Giove si volgeranno dalla vostra parte, il primo in modo epocale, il secondo come ritorno ciclico di esperienze che ormai dovreste aver imparato a padroneggiare ed usare a vostro favore.
Iniziamo dal pianeta più lontano, che come tutti i pianeti distanti e dal tragitto percorso a velocità ridotta, opera in maniera lenta ma altrettanto profonda. Nel 2023 avete già avuto un abboccamento delle sue doti, in particolare lo avranno percepito gli Arieti di prima decade: per qualche mese Plutone aveva già abbandonato il segno del Capricorno liberando i nativi di fine segno dalla morsa trasformativa e talvolta abbandonica e luttuosa, e stimolando i nativi di inizio segno, lasciando intravedere le grandi potenzialità che periodi ormai alle spalle hanno modellato come carattere, sviluppato come doti, che da potenziali si sono manifestate concretamente e praticamente. Nuovi spazi, nuovi orizzonti dopo la tabula rasa di relazioni, immagini e proiezioni ecco che Plutone spinge gli Arieti ad avventurarsi in un mondo nuovo.
Nuovo non vuol dire necessariamente bello o migliore ma le possibilità di azione sono aperte: chi meglio di voi, pionieri dello zodiaco, può approfittare del momento, “creando” qualcosa che prima non c’era o lanciarsi in una nuova avventura, ma questa volta non avventatamente e di getto come un Ariete della prima era, ma come individui che hanno inscritto nella propria carne esperienze anche dure ma importanti.
Plutone entrerà in Acquario dal 21 gennaio fino a inizio settembre, poi compirà un piccolo ritorno in Capricorno, per rientrare definitivamente, dal 19 novembre, in Acquario. Plutone dal campo Decimo passa all’Undicesimo, da elemento Terra ad elemento Aria, metterà benzina nel vostro serbatoio e accenderà i motori. Negli anni passati avete revisionato la vostra immagine pubblica, siete trasformati anche dentro dopo un lungo lavoro di scavo al fine di rivedere gli obiettivi, selezionare ciò che conta davvero, trattenendo ciò che conta dopo la tempesta. Ecco adesso siete liberi di operare con nuovi strumenti, cominciando qualcosa come foste il primo uomo o la prima donna sulla terra, ma non da sprovveduti. Plutone adesso non vuole scrivere il vostro destino, vuole che lo scriviate voi muovendo il primo passo. La lentezza di Plutone nel compiere il suo ciclo zodiacale è tale che non potete avere memoria in questa vita dei suoi effetti da questa nuova posizione. Per questo è tutto così aperto alle possibilità e alla vostra iniziativa, occorre crederci.
Ecco che in questo nuovo assetto possiamo contestualizzare per il 2024 la posizione di Giove che dal 25 maggio si sposterà dal Toro, vostro secondo campo, in Gemelli fino alla fine del 2024 occupando il terzo campo. Giove vi aiuterà a completare quindi il percorso di rivisitazione e sviluppo delle vostre risorse nel secondo campo, ancora occupato da un potente Urano, che potrebbe aver sconvolto nel bene o nel male le basi e le sicurezze che vi eravate dati nel tempo. Giove ha illuminato e lo farà ancora fino a maggio mettendovi a disposizione altre strade per gettare nuove basi, per incrementare la fiducia in voi stessi e nelle vostre risorse. Nel terzo campo vi aiuterà a mettere in circolo ciò che avete consolidato. Il vostro tesoretto, economico-finanziario o psicologico-emotivo, può essere speso, investito con intelligenza e prudenza, nei vostri nuovi o rinnovati obiettivi. Le amicizie, poche ma buone, rimaste intorno a voi, o in collegamento virtuale ma pur sempre vicine e costanti, rappresenteranno un ottimo entourage con cui confrontarvi, agire, muovervi, avventurarvi in imprese magari piccole ma produttive e che incentiveranno voi, e chi starà con voi, a sviluppare nuovi contesti in cui farvi anche conoscere con un nuovo profilo.
Come accennato sopra, Urano resiste ancora nel secondo campo nel segno del Toro, sollecitando ora maggiormente la terza decade. Fate lavorare e mettete a frutto le intuizioni e le ispirazioni fulminee che questo pianeta vi invierà. Rammentate sempre che Urano vuole autenticità. Le maschere e i sotterfugi per scamparla non saranno validi. Ma gli Arieti nella loro, talvolta ingenua, spontaneità sanno essere autentici. La cosa importante quindi sarà non voler essere qualcosa che non siete. Non voler avere qualcosa solo perché gli altri ce l’hanno. Pensate con la vostra testa e costruite il vostro mondo.
Tra i pianeti lentissimi, Nettuno è ancora lì, nel suo segno d’Acqua, i Pesci, nel vostro dodicesimo campo. È l’area del raccoglimento silenzioso e solitario dove avviene la gestazione delle idee e del vostro rinnovato essere. Spunti sottili e spirituali aleggiano così come una rinnovata scala di valori ripulita dalle convenzioni e idealizzata nella sua purezza di intenti. È sempre più vicino, alle vostre spalle arietine. È una brezza ispiratrice che vi rende molto più sensibili di quanto potevate immaginare di essere.
L’area pescina, il vostro dodicesimo campo, è doppiamente abitato dalla forte presenza di Saturno. Il signore degli anelli avrà una lunga retrogradazione da fine giugno a metà novembre. Questo tornare indietro di questo nobile costruttore non deve allarmarvi: pensate a quali progetti, quali opere, quali lavori avete tralasciato di completare. È il momento buono di ripercorrere i passi compiuti e ultimare le opere in corso. Dopo avrete meno tempo, sarete più impegnati e in accelerazione. Approfittate soprattutto nel fare ordine, per quanto possibile, là dove avete invece trascurato di farne nel tempo passato. Ne gioveranno l’organizzazione e le iniziative future.
Che cosa combinerà il signore del vostro segno, Marte, in questo 2024? Nel suo cambiare di segno continuamente nell’arco dell’anno va segnalato il periodo da inizio maggio alla prima settimana di giugno dove Marte sarà nel vostro segno rendendovi iperattivi e decisionisti: evitate però di essere troppo aggressivi e se qualcosa vi innervosisce, se potete, allontanatevi dell’area del conflitto e respirate. E, altro periodo interessante da segnalare, dal 5 novembre fino a fine anno, Marte nel segno del Leone, vostro quinto campo chissà, vi dedicherete finalmente anche all’amore? Andate a caccia di conquiste? Non invadete però pollai di altri, una Venere capricorniana dal 12 novembre all’8 dicembre vi vuole fedeli o saranno guai. Ad ogni modo il Natale 2024 potrebbe essere proprio un Natale da ricordare.
Ultimo, ma non ultimo, Mercurio: un anello di sosta ragguardevole nel periodo tra metà marzo e metà maggio nel vostro segno di fuoco vi donerà vivacità, curiosità, voglia di esprimersi al limite dell’invasione verbale. Questa briosità e parlantina accattivante susciterà interesse e cercheranno di coinvolgervi in imprese e iniziative dove la vostra incisività potrebbe attirare nuove conoscenze, vivacizzare nuovi spazi di scambio intellettuale. Misurate bene le vostre parole e anche le offerte che vi verranno fatte.
Il desiderio di essere protagonista e di riallacciare contatti non deve inquinare la vostra capacità di valutazione e selezione. Ricordate cosa vuole Plutone? Che siate voi a scrivere la vostra storia consapevole delle vostre esperienze passate. Si apre al nuovo ma possibilmente ad un nuovo migliore.
|