ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL 2024
a cura di LIDIA FASSIO
 
TORO
 
Cambiamento di valori per cui iniziano i test di integrità



Non fosse per Plutone che dal 21 gennaio si sposta dal Capricorno al segno dell’Acquario, probabilmente nemmeno vi accorgereste, almeno fino al 25 maggio con l’addio del godereccio Giove nel vostro segno, che qualcosa è cambiato. Eppure il cambiamento sarà epocale anche per voi. Il signore del “mondo di sotto” passa dal campo nono al campo decimo, rispetto alla posizione del vostro Sole taurino.

Se in oltre un decennio, Plutone ha lavorato in sequenza con le tre decadi del Toro, modellando mentalità, credenze, filosofie di vita, ampliando o assestando idee preformate in idee evolute, ora, dal mondo delle idee, da un piano teorico-filosofico, si sposta al “cosa vuoi realizzare da grande?” e lo chiederà fino alla nausea per gli anni a venire. Dove vorresti esercitare il tuo potere, la tua immagine, come e cosa vorresti mettere a disposizione, di te stesso e degli altri?

Potresti sentirti chiamato/chiamata a dare un significativo contributo di tipo sociale o professionale alla comunità. Un nuovo senso di responsabilità con un sentire più allargato, quindi una responsabilità sì personale ma con un impatto che va oltre sé stessi. Si scende in campo, fattivamente, ma lo scopo e la visuale si fanno più ampi, si va oltre il recinto perché le barriere di questo millennio sono state abbattute, i confini non sono più muri ma si sono trasformati in aree virtuali dai confini riprogrammabili.
Soprattutto se avete già compiuto un primo ciclo di Saturno, ossia se avete superato almeno i trenta anni, a maggior ragione se i cicli superati sono due, allora siete proprio nella fase di restituzione al collettivo della vostra saggezza, della vostra esperienza, del vostro saper fare.
La musica non varierà solo perché sarà suonata, per voi, da Plutone, anche Giove apporterà cambiamenti quando il 25 maggio, dal vostro segno, si sposterà in Gemelli, passando dal primo al secondo campo. Anche Giove, “fortuna major” vi richiederà atti pratici e concreti: dove pensate di investire le vostre risorse personali, siano esse fisiche piuttosto che emotive, psicologiche o materiali/economiche/finanziarie?

L’elemento Aria di questo secondo campo pretenderà leggerezza, velocità, pensiero razionale, praticità sì ma non per costruire cattedrali nel deserto ma qualcosa di più soft, moderno come per esempio una APP per sveltire una attività pratica. È proprio solo un esempio perché voi capiate che all’utilità concreta e pragmatica deve essere connessa una idea di leggerezza.
Giove in secondo campo potrebbe anche significare prendersi cura del proprio clan, rinforzare le proprie radici, riesaminare con lente di ingrandimento le vostre origini per dare un senso agli sviluppi futuri, o per farsene una ragione del perché si sta proprio attraversando questo tipo di strada nel qui ed ora.
Saturno dai Pesci, pur appoggiando i vostri progetti e la vostra “mission” in collaborazione con l’idealismo di Nettuno dalla stessa porzione di Cielo in undicesimo campo, non sosterranno l’operato gioviano, ma chiederanno continue conferme e valutazioni sull’andamento dei lavori nel corso dell’anno.
Bisognerà imparare ad adattarsi ai cambiamenti indipendenti dalla vostra volontà. Non potete imbrigliare il mondo chiedendo che stia fermo mentre apportate novità al vostro operato. Sarà un fluire continuo. Occorrerà stare nella corrente adeguandosi all’imprevisto e mantenere la direzione tenendo il focus sull’obiettivo finale. Talvolta la strada più efficace non è quella più diretta.

D’altronde Urano, signore per eccellenza, e generatore, di imprevisti è sempre lì nel primo campo, nel vostro segno: vi sta educando a governare l’incertezza, quella peraltro che voi per primi generate o risentite. Potete onorare questo grande archetipo accettando che niente sia più stabile dell’instabile e che il valore essenziale di cui tenere conto e accompagnare nel percorso è quello della autenticità. Ricordatevi sempre chi siete, gettate le maschere ipocrite, pretendete anche voi l’autenticità, non abbiate timore a compiere tagli, la potatura di un albero, così come quella di alcuni legami ormai tossici, è necessaria per generare nuovi frutti sani e succulenti.

Marte nei periodi che vanno: dal 5 gennaio al 13 marzo in Capricorno in nono campo, dal 10 giugno al 20 luglio nel vostro segno in primo campo, si troverà nell’elemento Terra a voi congeniale. Approfittate del primo periodo per rinforzare i vostri ideali e a combattere per essi senza diventare fanatici, lasciate sempre uno spiraglio al dubbio. Riprendetevi fisicamente nel secondo periodo, tenete a bada il nervosismo, scaricate gli eccessi energetici facendo sport. Praticate attività salutari e curate l’alimentazione. Non siate aggressivi con il partner, la tensione è tutta vostra e il partner non c’entra nulla. Meglio non litigare in vicinanza delle vacanze. Mostratevi invece attivi e disponibili ad impegnarvi anche fisicamente condividendo i lavori comuni.

Venere, “fortuna minor”, dal 24 gennaio al 16 febbraio, dal 30 aprile al 23 maggio, dal 6 al 29 agosto e dal 12 novembre al 7 dicembre, viaggerà nei segni del vostro stesso elemento Terra. Un tocco salutare e rinvigorente per tutte e tre le decadi. Più amorevoli verso il mondo a inizio anno, concentrati su di voi nella seconda fase sarete particolarmente seduttivi, nella terza fase in piena estate sarà amore “caliente” per tornare ad un interesse più allargato e diffuso nella parte finale dell’anno. Sfruttate le potenzialità secondo i diversi periodi.

Venere è la signora del vostro segno, ogni settore del cielo che attraverserà sarà comunque foriero di occasioni e messaggi o lezioni da imparare. Guardando nella giusta ottica ogni evento, per tutti i casi dovremmo sempre chiederci “cosa ho imparato?”, così ogni esperienza assumerà una valenza positiva perché avrà lasciato nella memoria del vostro vissuto un tassello che vi aiuterà ad essere ciò che siete e sempre di più, e ancora più consapevoli.

Qualche consiglio pratico con Mercurio, aldilà di inseguire i suoi movimenti mese per mese, grazie alle effemeridi, per decifrare i suoi segnali puntuali, e ogni evento è una occasione di crescita, due sono i momenti cui prestare maggior attenzione, uno propizio e uno in cui essere guardinghi. Primo: tra gennaio e febbraio, con il sostegno di Venere, Marte e Giove occasioni da cogliere al volo, state con le antenne dritte e la fortuna sia con voi; secondo: tra agosto e settembre invece, con l’aspetto di quadratura, occhio alle spese e alle proposte allettanti ma truffaldine. Anche le spese di casa sono da tenere sotto controllo. Con un po’ di oculatezza comunque una soluzione la si trova sempre.



 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool