ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL 2024
a cura di LIDIA FASSIO
 
LEONE
 
Nuove sfide: dovrete vincerle!


Anche per voi, come per gli altri due segni di fuoco dello Zodiaco: Ariete e Sagittario, l’anno 2024 si rivela interessante, forse per voi un po’ più impegnativo. I due pianeti importanti e protagonisti di questo nuovo anno, Plutone e Giove, con il loro spostamento celeste coloreranno l’umore generale dei dodici mesi. Si disporranno al vostro servizio, il primo in modo incisivo ed epocale come già sottolineato per gli altri ma in modo più impattante, il secondo come un gradito ritorno ciclico specie con il suo passaggio nel segno a voi armonico dei Gemelli nella seconda parte dell’anno che permetterà di alleggerire il lavoro plutoniano.

Partiamo dal pianeta più lontano, che come tutti i pianeti delle orbite più esterne oltre a essere distanti si avvalgono di una velocità di percorrenza molta lenta, una lentezza che incide però profondamente nell’anima, nella psiche, nella mente degli individui e della collettività per la capacità trasformativa e trasmutativa che sono in grado di attuare.

Nel 2023 avete già avuto modo di sperimentare alcuni effetti. In particolare, lo avranno percepito i nativi del Leone di prima decade con Plutone opposto in Acquario in settimo campo, quando per qualche mese Plutone aveva abbandonato il segno del Capricorno passando nel segno d’Aria. Le relazioni sono state prese di mira rafforzandole simbioticamente o tagliandole dolorosamente. Allo stesso tempo quel passaggio aveva liberato, i nativi di fine segno Leone, dal peso delle richieste di cambiamento, non sempre chiarissime su un piano pratico, ma ineluttabili specie sul piano organizzativo e/o comparativo tra i gruppi dei pari. Richieste di cambiamento, che se non attuate per acquisita consapevolezza, sono state agite dal mondo esterno con una azione di potere giunta direttamente dai piani superiori.
Plutone entrerà in Acquario dal 21 gennaio fino a inizio settembre, poi compirà un piccolo ritorno in Capricorno, per rientrare definitivamente, dal 19 novembre, in Acquario.
Il passaggio dal campo sesto al settimo implica una revisione del settore della relazione con l’altro inteso come partner, con gli altri intesi come soci o come rapporti sociali dove comunque si pone un confronto IO-TU.

Non arriva mai nulla di veramente nuovo e a sorpresa. Il moto celeste è un moto complesso ma dotato di ordine e di scadenze precise. Traslato nel nostro mondo quotidiano Plutone viene a mettere le mani in pasta dove qualcosa va smontato, liquefatto, fuso e rimodellato, forgiato, trasformato in qualcosa d’altro a partire sempre però da una materia magmatica già presente. Se “distrugge” qualcosa è perché quella esperienza è esaurita e va completata e chiusa. Noi però, con i nostri attaccamenti, talvolta siamo più lenti del pianeta stesso, ad accettare che si compia un certo tipo di lavoro che implica una rivisitazione profonda della nostra identità. Temiamo di smarrirci. Eppure smarrirsi è l’unico modo per ritrovarsi.

È qui che per fortuna di voi nativi del segno del Leone, arriva Giove (fortuna major) che dal 25 maggio si sposterà dal Toro, vostro decimo campo, in Gemelli fino alla fine del 2024 occupando l’undicesimo campo.

Sarà la mano amica che vi verrà data proprio da coloro che conoscete da antica data che vi aiuterà a vedere con lente di ingrandimento cosa potrete salvare delle vostre relazioni trasformandole in un nuovo livello o modalità di scambio e cosa è bene tagliare per liberarsi di storie “tossiche”. Verranno gettate le maschere, o per lo meno sarà l’inizio di un disvelamento: dell’altro o del vostro lato ombra? Il modo positivo per affrontare momenti che forse avremmo rimandato, è chiedersi sempre: “che tipo di beneficio mi porta tutto ciò? Qual è il lato positivo che posso tenere come mio tesoro?”
Non dimenticate che Giove da inizio 2024 (e già dal 2023) ha sostato nel vostro decimo campo e ha sviluppato con voi nuovi obiettivi, un nuovo modo di mostrarsi al mondo, è inevitabile quindi che occorra un riposizionamento, un restauro, una trasformazione in ambito relazionale. Siete cambiati anche voi.
Può essere che l’altro non vi riconosca più. O che le proiezioni sull’altro siano crollate. Giove nel passaggio all’undicesimo campo in Gemelli va a ripescare quei valori di amicizia di antica data, inossidabili, o quei valori fondamentali comunitari, o la versione matura dell’individuo-individuato che siete diventato per accettare con nuovo spirito collettivo il rapporto con l’altro, che sia la relazione a due o di collaborazione allargata.

Nel decimo campo resiste invece Urano, nel segno del Toro, che dopo un breve accompagnamento di Giove nei primi mesi dell’anno rimarrà solo per tutto il resto dell’anno ad eccezione dei transiti dei pianeti veloci.

Continua quindi uranianamente il lavoro di innovazione della vostra figura pubblica, saranno maggiormente coinvolti i nativi della terza decade. La meta è sempre l’autenticità. Urano rompe gli specchi affinché si veda l’autentico e non una immagine deformata o parziale. Quello che deve avvenire è un ridimensionamento della vostra immagine ideale a favore di una nuova rappresentazione più autentica e umana dove anche le debolezze sono riviste ed accettate come facenti parte della vostra dotazione di vita ed è soprattutto dalle parti imperfette che si può partire ad edificare qualcosa di diverso ed unico.

Nettuno nel vostro ottavo campo, in Pesci, continua il suo sottile ed inesorabile lavoro di dissolvenza e dissoluzione di ogni legame simbiotico e/o possessivo, agito o subito. C’è una forte idealizzazione del rapporto intimo come fusione delle parti. È un grande sogno. La cosa importante è decidere le parti voi stessi che siete disposti a fondere con l’altro per trasformare in un noi la relazione.
Il timore di perdere qualcosa nell’abbandonarsi probabilmente è dato dalla compresenza nel campo ottavo di Saturno, specie nel periodo in cui il signore degli anelli farà la retrogradazione, precisamente tra il 29 giugno e il 15 novembre. Sfruttate le capacità selettive e discriminatorie di Saturno per sfrondare aspetti vecchi di voi, del vostro carattere che siete pronti a tagliare e gettare nel fiume affinché la corrente del tempo li porti via lontano da voi e da ciò che siete divenuti ora.
Passiamo ora agli effetti dei pianeti più veloci, cominciando da Marte.

Il pianeta rosso, cambierà di segno continuamente nell’arco dell’anno. I periodi più interessanti per voi Leone sono due. Il primo va da inizio maggio alla prima settimana di giugno, Marte sarà nel segno amico dell’Ariete in nono campo. La forza di iniziativa, la propensione ai discorsi di largo respiro, la ricerca intellettuale e la vostra filosofia di pensiero vi spingeranno dibattito, alla voglia di scambiare pareri, al confronto intellettuale di alto livello e magari qualche volta anche alla polemica. È uno spazio pubblico di discussione quello che vi è mancato negli anni passati per tante ragioni non dipendenti dalla vostra volontà.
E, altro periodo interessante da segnalare, dal 5 novembre fino a fine anno, Marte nel vostro segno, primo campo chissà, diventerete anche voi belligeranti o “combatterete” in modo sano e non violento “gandhiano”? Mercurio in un anello di sosta piuttosto lungo, nel periodo tra metà marzo e metà maggio, nel segno dell’Ariete in nono campo, vi invita ad esplorare nuove idee, nuove filosofie, nuovi pensatori o maestri da voi trascurati finora, per allargare orizzonti e prospettive in un mondo di transizione dove nulla è più uguale a prima e niente si è rivelato tanto degno di fiducia e anzi vi ha deluso profondamente. Niente è più come prima. Infine Venere il pianeta della dea dell’amore, in buon aspetto a inizio gennaio, nella parte centrale di aprile, tra luglio ed agosto nel vostro segno, e da fine ottobre ai primi di novembre farà capolino nella vostra vita mentre transita nei segni di fuoco. Gli amori di lunga data resistono, gli altri dovranno superare gli esami. Il vero test però in questo 2024 siete voi. Amate voi stessi o reimparate ad amarvi nella totalità di ciò che vi compone. Accettando le parti deboli vi allenerete ad accettare con più serenità e meno orgoglio anche gli altri.




 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool