Questa sezione tratta del significato dei nomi. Tra le molte altre cose che riceviamo in dono nel momento della nascita c'è il nome; esso sembra non avere influenza eppure c'è chi sostiene che è importante anche perché è qualcosa che ci portiamo addosso tutta la vita, come parte della nostra identità, qualcosa che ci accompagna e ci aiuta a conoscerci e a farci conoscere dagli altri.
Questa è la ragione per cui abbiamo pensato di riservare una sezione del nostro sito al significato dei nomi. Certi che questo aiuterà a comprendere qualcosa di più del nome personale o meglio, ciò che resta impresso dentro di esso, in una parola “l'essenza”.
Gli studiosi di esoterismo sostengono che il suono del proprio nome è come una magia, qualcosa che imprime un'intenzione ed una volontà precise.. anche se, spesso, totalmente inconsce.
E' come se il nome portasse insieme a sé tutta l'energia delle persone che lo hanno avuto in dono al momento della nascita e che resterà legata a noi accompagnandoci per tutta la vita.
Dentro ad un nome c'è racchiuso un mito, un ricordo, un sogno; oggi in particolar modo perché, a differenza di un tempo in cui i genitori preferivano dare ai figli i nomi dei loro antenati, oggi invece pensano e ripensano al nome da dare al proprio figlio o alla propria figlia.. e lo scelgono proprio in base al fatto che “piace” e che sembra “suonare bene” con il cognome. In pratica, in questo “pensarlo prima” è come se lo vedessero già in azione del loro figlio.
Gli antichi sostenevano che il nome era una delle componenti del “destino” di un individuo: oggi sappiamo che il destino è quello che ci costruiamo giorno per giorno; tuttavia, avere un nome che piace e che, di conseguenza, si indossa volentieri, è un modo per sentire più profondamente sé stessi e la propria identità.
Buona lettura. |