Tre anni dopo lo splendido “La finestra di fronte” e ad un anno di distanza da “Cuore sacro”, Ferzan Ozpetek si appresta a tornare con “Saturno Contro”.
Nel cast ritroveremo la coppia Buy-Accorsi: lei nel ruolo di una psicanalista, lui in quello di un impiegato di banca insoddisfatto.
Il titolo sembrerebbe, almeno da una dichiarazione del regista, nato casualmente, infatti, in un intervista dichiara:“Dovevo iniziare a girare il 12 luglio, ma ho Saturno contro… quindi inizieremo a settembre”.
Il film, che mette a confronto due generazioni quella dei trentenni con quella dei quarantenni, inizialmente si doveva chiamare “Mentre Lorenzo dorme” ma è stato preferito il nuovo titolo, poiché come ci spiega il regista: “Il titolo fa riferimento a Saturno, il pianeta della maturità, dell’introspezione, dei cambiamenti, ti aiuta a riflettere e a tagliare i rami secchi."
Ozpetek specifica che il film non ha l’astrologia come argomento principale: "L'astrologia c'entra poco con la trama. Ne è uno sfondo. Anche se è vero che ogni anno mi faccio fare le mie personali previsioni astrali..”
Il film, le cui riprese sono in corso al quartiere Ostiense di Roma, uscirà nelle sale a febbraio 2007.