ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
Trigono perfetto Saturno - Plutone
a cura di Fassio Lidia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
Il trigono in questione è una grande configurazione a livello celeste che potrebbe rappresentare una grande occasione di distensione tra le forze contrapposte che in questi ultimi anni si sono confrontate sul piano del potere politico ed economico. Sul piano individuale , usato in maniera costruttiva è un aspetto di grande forza, determinazione e capacità di portare avanti gli obiettivi scelti in quanto le motivazioni supportano costantemente dall'interno una forza morale ed una costanza che non vede soste; se invece non viene elaborato indica che qualcosa dell'ombra collettiva - legata all'uso o all'abuso del potere - può invadere i confini dell'Io individuale fino a scatenare fanatismi a vari livelli in quanto ingenera paure fobiche e controreazioni altrettanto insane... sopratutto sul piano dell'intolleranza religiosa e politica.
E'noto anche che spesso Saturno rappresenta un Super Io che tende a contrastare potenti dinamiche inconsce ed istintive che ritiene grezze e poco rispettose dei bisogni sociali: tuttavia il blocco non è mai positivo e, nel caso, i transiti dei due pianeti tendono poi a far emergere quello che è rimosso.

Sul piano collettivo è il primo aspetto che i due pianeti fanno dopo il periodo della loro opposizione (avvenuta con Saturno in Gemelli (luglio agosto - novembre 2001 - maggio 2002) che è culminato nel grande trauma dell'attentato alle Torri Gemelli); allora la comunicazione tra oriente ed occidente si irrigidì e si blocco'su posizioni estremiste; partirono ben due guerre, una in Afghanistan e l'altra successivamente in Iraq tuttoranon risolte e non sedate con gli animi che non si sono ancora placati.
Forse, questo trigono, potrebbe lasciar sperare che, certe posizioni estreme possano anche essere riviste.. proprio grazie ad un clima di maggior sicurezza interna degli stati in gioco anche se questo stato di cose richiederebbe un lavoro sulle "ombre nazionali" in modo da ritirarle per non alimentare ambivalenze, odi e rivendicazioni.
Certo, i due pianeti insieme possono dare anche grande forza di ricostruzione, desiderio di rinascita..soprattutto dopo aver "intuito" le loro reali possibiità di distruzione. Infatti, sono entrambi collegati all'Ombra collettiva e sono stati spesso in rapporto tra loro in occasione di guerre (almeno nelle ultime due mondiali) proprio perchè possono scatenare paranoie che incendiano gli animi fino a produrre eruzioni collettive.
E' vero anche che i due pianeti hanno altresì la potenzialità di "incanalare" le ombre; mediando tra posizioni estreme e lavorando sulle parti più grezze di entrambi potrebbe sorgere la capacità di cooperazione anzichè di contrapposizione.
Speriamo che ogni individuo metta un pezzettino di saggezza personale in modo da annullare le paranoie collettive. Se ognuno di noi guarda dentro a sè stesso troverà quel "pezzo" di nemico che proietta all'esterno e allora potrà liberarsi della paura e della rabbia e, in questo modo potrà liberare anche l'inconscio collettivo da subdole quanto assurde dinamiche di potere. Lidia Fassio
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool