Lotta contro i criminali dell'ambiente
inserita il 07/05/2007 12:19:29
Arriva il ddl contro i criminali dell'ambiente: carcere che nei casi più' gravi potrà' arrivare fino a dieci anni e multe salate, fino 250 mila euro, ma anche sconti di pena per chi collabora.
Il disegno di legge sugli eco-reati, 5 articoli, prevede: i reati di associazione a delinquere finalizzata al crimine ambientale, di disastro ambientale, di traffico di rifiuti e inquinamento.
Per il traffico di rifiuti, sono tre le specie diverse di reato e riguardano rifiuti ordinari, tossico nocivi e materiale radioattivo o nucleare.
Per il più' lieve la pena al massimo e' di 5 anni di reclusione; per il più' grave, che riguarda materiale radioattivo o nucleare, si arriva a un massimo di 6 anni con multe da 50 mila a 250 mila; ma se c'è' pericolo di vita per le persone la reclusione può arrivare fino a 10 anni.
Il provvedimento prevede anche sconti di pena in caso di ''ravvedimento operoso'', ovvero quando il responsabile del reato aiuta concretamente le autorità' a ricostruire i fatti, a individuare i complici. |