Un Bus per aiutare i tossicodipendenti
inserita il 22/01/2007 15:52:30
“Can Go” è un progetto itinerante per tossicodipendenti attivi che ha il merito di offrire un approccio informale ai soggetti più marginali, al di fuori dei tradizionali luoghi di cura, attraverso azioni di prevenzione e, dove necessario, di immediata assistenza medica.
Il progetto, gestito dall’Asl 4, in collaborazione con la Prefettura, il Comune di Torino, le aziende sanitarie 1, 2 e 3, utilizza un pullman appositamente allestito per raggiungere i luoghi della città in cui è più elevato il consumo di sostanze stupefacenti, sostando quotidianamente alcune ore.
Un’équipe multidisciplinare, composta da medici, educatori, psicologi, infermieri professionali e sociologi offre ascolto, counseling, orientamento ai servizi, materiale sterile di prevenzione e, in caso di necessità, distribuisce il farmaco salvavita Narcan.
Il progetto Can Go nell’anno 2004 è stato premiato all’interno della V Edizione di “100 Progetti al servizio dei cittadini” dal Ministero della Funzione Pubblica e nel 2006 ha aderito alla manifestazione “100 Città per la Sicurezza”, organizzata dalla Divisione Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino.
|