Salviamo le balene!
inserita il 14/11/2006 16:09:34
Non è una buona notizia e un appello si rende necessario quando ci si trova di fronte all'ennesima ferita che l'uomo infligge alla Natura. Il 17 ottobre scorso, l'Islanda ha autorizzato le proprie baleniere a riaprire la caccia ai grandi cetacei per fini commerciali. Una quarantina di questi splendidi mammiferi, appartenenti a specie in grave pericolo di estinzione, saranno catturate dai balenieri islandesi entro l'agosto del prossimo anno.
Eppure esiste una moratoria mondiale sull'abbattimento dei grandi mammiferi marini per finalità commerciali, che risale al 1986. Già la Norvegia ha da tempo violato quest'accordo, così come il Giappone che ha giustificato la ripresa del massacro con motivazioni di carattere scientifico. Un modo assai maldestro per non dover fare i conti con una palese violazione degli accordi internazionali.
Intanto i cacciatori islandesi hanno ucciso, pochi giorni fa, la prima balenottera e alcune televisioni ne hanno filmato l'agonia durante la macellazione a bordo.
La Commissione Europea ha già presentato formale protesta a Reykjavik e 24 paesi del mondo - nell'ordine Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cile, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Messico, Monaco, Nuova Zelanda, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Sud Africa, Slovacchia, Spagna, Svezia, USA - si sono schierati dalla parte delle balene dichiarando la propria disapprovazione per la violazione agli accordi. Il governo d'Islanda ha tentato di difendersi sostenendo che il piccolo numero di esemplari cacciati indica del rispetto che l'Islanda nutre nei confronti di chi protesta e che, alla fine, ha il diritto di fare ciò che gli pare.
Lo scontro, a questo punto, è più che mai aperto. Invitiamo tutti coloro che ci seguono e ci leggono su Eridanoschool a firmare la petizione internazionale per mettere fine al massacro delle balene. Collegatevi al sito internet della britannica WSPA - World Society for the Protection of Animals - http://wspa.org.uk/index.asp - puntate la freccina su Sign the Petition e …firmate numerosi. Voi e i vostri amici.
Ogni firma che si aggiunge è una speranza in più per chi, come le balene, non ha mezzi per difendersi. |