Gli italiani stanno diventando più generosi
inserita il 14/11/2006 10:12:10
I dati della prima conferenza nazionale della donazione presentano un buonea notizia: ben 15 milioni di donatori italiani!
I dati sono riportati da Gfk Eurisco per L’istituto italiano della donazione, istituto nato per volontà di tre organizzazioni del Non profit: Forum Permanente del Terzo Settore, Sodalitas e Summit della Solidarietà, con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Compagnia di San Paolo.
La donazione in Italia risulta cresciuta del 10% rispetto agli ultimi anni.
I contributi alla ricerca medica e scientifica e alle emergenze umanitarie, come è accaduto per lo Tsunami, rappresentano la fetta maggiore - “donazione emergenziale” - ma si dona anche in occasioni di trasmissioni televisive o banchetti - “donazione occasionale” - fino ad arrivare alla forma più matura, anch’essa risultante positiva, quella cioè che non ha bisogno di stimoli esterni e che scaturisce da un rapporto di fiducia instaurato con l’organizzazione – donazione abitudinaria” .
Gli italiani sostengono più di un’associazione, fino ad un massimo di 5 e dimostrano fedeltà nel tempo. L’atteggiamento di fondo è una solidarietà vista come “superamento della insensibilità e dell’egoismo che dominano nella nostra società”.
|