Si tratta di un gruppo di consapevolezza che consiste in una serie di attività esperienziali intensive, e talvolta impegnative, che richiedono nei partecipanti una certa volontà di conoscersi meglio e di migliorarsi a tutti i livelli .
Le tecniche e gli insegnamenti proposti fanno parte di una originale fusione di pratiche derivanti da tradizioni diverse , orientali e occidentali, unite nella formula che l'autore e curatore del corso Giovanni Pelosini ha personalmente elaborato e chiamato “Sintesi Energetica” per evidenziarne il sincretismo delle modalità di azione, tutte volte ad agire in profondità per stimolare armonicamente il benessere psicofisico, la liberazione dai condizionamenti, la crescita della consapevolezza del proprio essere e l'espansione della coscienza.
Il lavoro intensivo, che agisce sul corpo sottile ed i Chakra, utilizza il ritmo del respiro ed i simboli come tramite fra inconscio e coscienza e varie dinamiche energetiche e di relazione di gruppo.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Docente: Giovanni Pelosini
Yoga Nidra è un vero e proprio “viaggio nel profondo” .
Le usuali tecniche di rilassamento guidato usate nello Yoga consentono al praticante mediamente allenato di essere condotto in uno stato di onde alfa cerebrali (da 14 a 7 cicli/sec), pur mantenendo la consapevolezza dello stato di veglia.
Con lo Yoga Nidra, il praticante continua a mantenere vigile la propria coscienza, ma con un ulteriore approfondimento delle condizioni di rilassamento. Sono previsti percorsi interiori simili a sogni coscienti, in cui le onde cerebrali diminuiscono ulteriormente il ritmo fino a pochissimi cicli/sec (onde theta e delta).
Un'ora di pratica corrisponde ad un riposo equivalente a oltre quattro ore di sonno profondo.
La consapevolezza del respiro e le tecniche di controllo del ritmo che derivano dal Pranayama sono la base della straordinaria pratica riscoperta recentemente da Leonard Orr e chiamata "Rebirthing" (rinascita).
Tramite il respiro cosciente si opera a livello del corpo energetico e del sistema limbico
facendo emergere dal profondo i traumi più significativi (talvolta rimossi dalla memoria o seppelliti nell'inconscio) che hanno inciso negativamente sullo sviluppo della persona in tutti i
suoi aspetti.
Si possono così rivivere le esperienze passate e quindi eliminare numerosi problemi causati dai traumi subiti, recenti o remoti, soprattutto quello più significativo: il trauma della nascita.
La pratica può anche consentire di risalire ad eventi che risalgono alle vite passate.
Note:
Per la reale efficacia sarà definito un numero massimo di partecipanti.
Il corso si svolgerà in un ambiente adatto e sufficientemente spazioso, riservato e ben aerato; per motivi energetici è anche opportuno che non ci siano momenti dispersivi nelle necessarie pause del workshop.
Sarà cura dei partecipanti attrezzarsi con abbigliamento comodo (tuta da ginnastica), calzettoni, una o due coperte personali, materassino da campeggio.
Se ti interessa il seminario, segnalalo alla segreteria e sarai contattato nel momento in cui viene attivato.