Gentile Lidia,
scrivo per porre un quesito a te e a tutti: ho sempre sofferto a causa della ristrettezza mentale della gente, ed in generale della società, oggi però spietatamente mi chiedo se non si tratti di una mia proiezione...e se questa ristrettezza mentale non appartenga piuttosto a me....la famosa ristrettezza mentale del toro che non ho mai sentito appartenermi. Ecco i miei dati: Pa 06.05.1975 ore 07.50.
Ma se davvero fosse così, come posso migliorare? E' un dilemma da sole toro in casa 11? O se non è così, da dove si vede questo aspetto nel tema natale? Forse da Saturno? Da Urano? Boh..aiuto!
Sono sempre stata definita "originale" nel mio modo di vivere e di pensare, vengo da una famiglia molto moderna, che mi ha dato tanto in termini di apertura mentale, ho lavorato per molti anni all'estero entrando in contatto con varie culture e tantissime persone, adoro la diversità, è stato un tema importante nella mia vita, ne ho fatto un punto di forza (da bambina era un disagio: i miei genitori non si sono mai sposati, questo era un po' uno scandalo nella Palermo anni '80, qualcosa di molto diverso dalla norma di quegli anni), ho sempre rispettato le idee, la cultura, il livello evolutivo di tutti. Mi interessa molto l'aspetto filosofico, psicologico ed evolutivo dell'esistenza, soprattutto le nuove idee, ma ogni volta mi scontro con lo stesso disagio: faccio grande fatica ad accettare quella che io chiamo "la sindrome del professorino", ossia ogni volta che scambio un'opinione con qualcuno che studia queste cose, rimango profondamente delusa perchè rifiutano ogni nuova idea, e dall'alto della loro presunta saggezza e conoscenza, cercano di stroncarla, e stroncarti, restando ancorate alla loro scuola di pensiero, e così (secondo me) precludendosi ogni possibiltà di evoluzione. A me di certo non interessa convincere nessuno, e ognuno è libero di restare al proprio livello evolutivo (ammetto, accettare questo mi costa grande fatica), ognuno è libero di seguire la propria scuola di pensiero, ma almeno chiedo di non essere stroncata. Ma perchè questa gente non rispetta le idee degli altri solo perchè sono diverse dalle loro? Forse è la mia insicurezza a farmi sentire così? Mi intristisco perchè sforneranno seguaci che a loro volta non svilupperanno la capacità di elaborare una loro personale idea.
Grazie mille a Lidia e a chi vorrà rispondere