Quanti pregiudizi vedo in questo sito.
veramente sembra che per voi studiosi di astrologia non sia necessario conoscere la persona per sapere chi è, chi è stata e che cosa sarà.
Riporto poi alcuni punti a sfavore dell'astrologia:
1-perché ignorate un fenomeno fisico perfettamente noto, vale a dire la precessione degli equinozi che comporta un lento spostamento delle costellazioni rispetto alle coordinate celesti?
2-perché le condizioni iniziali (tema natale) dovrebbero essere più importanti delle influenze successive dell'ambiente in cui viene a vivere e a crescere un individuo?
Questa tendenza è pericolosamente vicina al modo americano di pensare la genetica: una sorta di determinismo sociale, in base al quale è fin troppo facile affermare che i poveri, gli ignoranti, i falliti sono tali perché hanno i geni della povertà, dell'ignoranza, dell'insuccesso. Sostituire la configurazione dei pianeti al codice genetico non cambia di una virgola la questione.
3-perché è importante il momento della nascita e non quello del concepimento?
Volendo ammettere l'esistenza di un influsso astrologico, dovremmo studiare il tema natale al momento del concepimento e non della nascita. Infatti è senz'altro più importante il momento della fecondazione, nel quale si ha la fusione del corredo genetico del padre e della madre, rispetto al momento della nascita, in cui il feto è già formato.
Questi sono solo alcuni punti,ma ce ne sono altri come il totale disaccordo tra le varie scuole che rendono la questione totalmente arbitraria.
Per non parlare delle statistiche e degli esperimenti, ad esmpio Geoffrey Dean (Australia) rovesciò le previsioni astrologiche di 22 soggetti: il 95% comunque le dichiarava soddisfacenti.
John Mc Gervey (Università Case Western Reserve) ha studiato 6000 politici e 17000 scienziati: i segni zodiacali sono distribuiti in modo totalmente casuale.
Gauquelin inviò l'oroscopo di uno dei peggiori assassini di massa della storia a 150 persone: il 34% si riconosceva.
dopo tutte queste contestazioni anche gli stessi astrologi sono costretti ad ammettere che "il segno zodiacale da solo non basta" - e dunque sottolineano con forza la necessità di conoscere l'esatto tema natale di una persona per poterne determinare il futuro. già :)
A me pare una blanda forma di razzismo..spero che quello che ho scritto serva a qualcuno, per fasi delle domande e dubitare, che è sempre bene :) ciaociao michele