Rieccomi!
Allora eliocentrico e geocentrico, in realtà è molto più semplice di come suoni!
Geocentrico è il sistema comunemente usato da tutti, ovvero si costruisce la carta natale ponendo la terra (e quindi te stessa) al centro del grafico. I pianeti e gli aspetti quindi vengono vista da un punto di vista geo-centrico.
Eliocentrico al contrario pone al centro del grafico il Sole. La Terra quindi è inserita nel cerchio esterno insieme a tutti gli altri pianeti. Nel sistema eliocentrico non c'è domificazione, contano quindi gli aspetti planetari e basta. La cosa curiosa ad esempio è che Venere e Mercurio possono opporsi (cosa impossibile in un sistema geocentrico). La Luna invece è sempre vicina alla Terra (un po' come Sole e Mercurio nel sistema geocentrico).
L'eliocentrico è usato raramente e non so dirti se gli aspetti dei pianeti in questo caso si leggano similmente al sistema geocentrico. A intuito credo cambino le cose, non radicalmente, ma sicuramente ci sono delle differenze.
Credo sia interessante vedere le differenze su un modellino 3D del sistema solare, ponendo il proprio punto di vista prima sulla Terra e poi sul Sole. Leggevo che consigliavi di fare a mano la propria carta natale, di tracciare da sè aspetti ecc ecc, che si sente l'energia che scorre tra i pianeti in aspetto.. magari con il sistema eliocentrico si sentono fluire energie "diverse".. non so! :)
Aloha :D