Ciao ragazza alla scoperta di Venere...!
Credo proprio che abbia ragione Arabello quando dice che non tutte le Veneri in Scorpione sono uguali... ma capisco la tua voglia di sapere e conoscere, quindi posso solo provare a parlarti un pò della mia, non so se ti ci rispecchierai, ma spero possa esserti utile in qualche modo... in caso contrario sarà un esercizio per me, poco abituata a raccontarsi.
Io sono una Capricorno come te, ascendente Cancro con Venere in Scorpione casa IV, sestile a Saturno e congiunta ad Urano. E' priva di lesioni, personalmente non le riconosco gli attributi "torbidi" o manipolatori con cui spesso viene dipinta ... quindi mi sentirai parlarne più o meno positivamente.
Innanzitutto direi che è una Venere appassionata, non rende facile all'innamoramento ma quando ama lo fa senza mezze misure, anche soffrendo (vabbé, ma chi non soffre per amore?!). Le emozioni sono intense, a volte trattenute, "nascoste". Se non è sicura di essere corrisposta non fa trapelare niente... ma essendo devota si impegna con tutta sé stessa per far star bene chi ama anche lasciandolo andare per la sua strada e continuando a sua volta per la sua.
Dicono sia magnetica, in questo però non mi so giudicare... posso dire che sicuramente preferisco non attirare l'attenzione, mi piace passare inosservata perchè così posso osservare meglio io... comunque spesso attrae persone che amano le cose difficili, le sfide. In realtà è semplicemente riservata, non sempre nasconde chissà che. In realtà si fa mille paranoie, è una gran spacca palle in questo senso...
Quando una Venere in Scorpione è evoluta si batte per difendere i più deboli, riconosce molto bene la crudeltà gratuita e detesta chi non ha il coraggio di prendersela con chi sta al suo pari o più in alto. Una cosa che mi manda letteralmente fuori di me è proprio la sopraffazione dei deboli... vabbè poi ho una Luna Bilancia, sono un pò paladina della giustizia...
Personalmente non so cosa sia l'amore platonico... ho avuto numerose amicizie maschili, con tanto di intesa intellettuale e spirituale ma prive di attrazione fisica che quindi per me rimanevano... belle amicizie e basta. Oggi rifletto molto su questo, penso che forse avrei potuto vivere delle relazioni importanti se "avessi provato"... ma in realtà l'istinto mi ha sempre suggerito bene cosa fosse giusto per il mio cuore, quindi non è motivo di vero rimpianto. Questa Venere purtroppo è esigente, vuole tutto... l'unica cosa di cui si interessa poco è la bellezza esteriore. Vuole intesa mentale, attrazione, e sentimento vero. Detesto però il sentimentalismo... i "pucci pucci" di chi poi nei fatti non ti dimostra niente e non si accorge manco se stai bene o male... Esige molto perchè sa di essere pronta a dare altrettanto.
Nonostante l'importanza attribuita all'attrazione (quella che senti nelle viscere, che ti contorce dentro...) non ho mai vissuto storie di solo sesso, non le concepisco proprio... il sentimento per me è quello che sta sempre alla base. Però non mi scandalizza la libertà sessuale... ognuno può fare quello che sente, basta che sia fatto sempre nel rispetto degli altri. La casa IV in questo ci mette il suo, infatti penso che Venere in questa posizione per esprimersi al meglio ha bisogno soprattutto di intimità. Ci sono poi tutte le sfumature tipiche date dalla Casa che a te magari interesseranno poco... amore per la famiglia, legame profondo con le proprie radici, rapporto speciale con i bimbi... e via dicendo.
Non mi riconosco nella possessività e nella manipolazione scorpionica sicuramente per via di Urano... la libertà personale come quella altrui per me è fondamentale (ho anche la VII in Acquario...), forse perchè credo così tanto nell'amore... in quello VERO, l'amore che non ha bisogno di nessuna catena, che può andare dove vuole perchè tanto sta sempre e comunque con te...
Potrei andare ancora avanti ma non voglio annoiare... Ora prova tu a parlare della tua Venere in Scorpione, non credo tu non la riconosca per niente... a meno che non la voglia celare come in fin dei conti... è nella sua natura.
Besos