Ciao Pio, si Taranto è molto bella, la visitai 18 anni fa, ma fu una visita breve. Tuttavia, ricordo l'azzurro incantevole del mare e quelle grandi piante grasse della zona mediterranea, che mi fanno impazzire. Anche Roma mi piace molto. Io, invece, sono nata e cresciuta in provincia di Verona. Verona, in realtà, altro non è che una piccola Roma. Da un punto di vista storico/artistico è bellissima, ma socialmente è diventata invivibile negli ultimi anni. Infatti spero di spostarmi presto a Rovigo, che è una cittadina meno caotica.
Ma torniamo al tuo lavoro, che ho trovato molto ispirante. I nostri 21 + 1, come li hai descritti, altro non sono che il "ciclo della vita" o, volendo associarli anche agli Astri, "la ruota dello Zodiaco". Li hai trattati con una tale semplicità, che anche un profano non può non capire. Il termine "Arcani", in effetti, è per i profani, perchè per chi li interpreta e li conosce intimamente, sono la "luce" che illumina il cammino e lo stesso vale per coloro che amano gli Astri.
Come dici tu, rappresentano la nascita, la crescita, l'apprendimento, l'esperienza, le relazioni, gli ostacoli, le scelte, la morte e nuovamente la rinascita. E' un ciclo continuo, che, se vogliamo, conferma anche la tesi della reincarnazione. Ma credo che questo sia un tema troppo complesso da affrontare ora.
Fai bene ad utilizzare l'ironia quando affronti le letture, perchè rende la lettura più gradevole e, a volte, aiuta a sdrammatizzare.
Mi sono soffermata, in particolare, sulla lettura della lama 12, l'Appeso, che per me ha sempre rappresentato un momento di stasi, in cui bisogna interrogare la propria anima, prima di proseguire. E' una specie di limbo momentaneo.
Vorrei riportare la frase di Tommaso Moro, che hai citato nella lettura, affichè possano leggerla anche gli altri amici del Forum: "Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre".
Per favore, parlami un pò di questo saggio personaggio.
Grazie
Cat