Salve a tutti,
vi chiedo aiuto per comprendere meglio un aspetto del mio tema natale, che in questo periodo si sta facendo critico.
Marte e Mercurio congiunti al 4° del Cancro in 7a casa.
Non ho mai apprezzato quel Marte, in esilio e in caduta, vista anche la carenza dell'elemento fuoco nel mio tema (se non per il Sagittario, fuoco meno ardente). Nonostante Marte sia anche il dispositore della mia 4a casa, energia e determinazione non sono mai state le mie parole d'ordine, ma solo rabbia e rancore nei confronti degli altri covati dentro fin da piccola, a causa della mia insicurezza e del non riuscire ad esprimerli, e tenuti vivi negli anni come una brace sotto la cenere.
Marte congiunto a Mercurio mi dà una forte energia mentale, che spreco e non so incanalare, e, in Cancro, la uso soprattutto per fare assurdi viaggi insensati con la fantasia. In 7a mi creano problemi, già le varie opposizioni sull'asse 1a-7a mi pongono un conflitto difficile da risolvere (come trovare il punto d'incontro su quest'asse?!?) Così questo Marte congiunto a Mercurio in 7a spesso mi fa scattare i nervi soprattutto nelle relazioni con gli Altri, e soprattutto quando incontro, purtroppo più spesso di quanto si immagini, la stupidità o la furbizia maligna e tutti quei comportamenti lontani dall'umanità. Non sembrandomi opportuno aggredire gli altri (anche se ultimamente qualche sbroccata quando ci vuole ce la metto) nella maggior parte dei casi covo la rabbia all'interno. Cosa che sicuramente non mi fa star bene, e pensando che la faccio fin da piccola non vorrei immaginare come stia lavorando lì dentro a mia insaputa.
Quando questa congiunzione è sollecitata i miei nervi soffrono, sono perennemente agitata, irritabile, odio l'intera umanità (contro il mio principio ideale molto nettuniano di unione e amore unione universale) e incontro spesso difficoltà a dormire.
Già mi ritrovo l'opposizione di Plutone e la quadratura di Giove. L'ultima Luna passata in Ariete mi ha inaugurato un ciclo di insonnie, e sento anche la pressione di Urano sui miei nervi. Temo lo stellium di aprile in Ariete, nella mia 4a casa, per questo vorrei cercare di comprendere ed elaborare meglio questa situazione astrologica per renderla meno dannosa, come sono già riuscita a fare la terribile opposizione Luna-Saturno.
Grazie a tutti
[15/06/1985 h 19:30 Av]