Stavo ragionando poco fa su come le energie del tema natale "si attivino" (sempre se lo fanno con un disegno preciso, riferibile dai transiti, oppure se vengano decise al momento in base a cosa si voglia utilizzare) e mi chiedevo se nel tema natale quel tale pianeta venga attivato solo quando è in rapporto con l'unico pianeta nel tema natale.
Es: mettiamo di avere un marte quad plutone, o un giove trig a nettuno: gli unici aspetti di marte e di giove.
Giove verrà quindi attivato in generale o solo quando entra in gioco nettuno, suo lasciapassare e dogana per entrare "in circolazione"? E marte allo stesso momento, verrà attivato solo quando si rapporterà con plutone e quindi dovrà stabilire la sua forza personale, altrimenti castrata in azioni meno significanti di quello che potrebbe? (l'interpretazione è generalizzata a esempio naturalmente, ma tanto per capirci).
Poichè è facile che tale processo venga messo in luce proprio con un transito, mi chiedevo quale arbitrarietà ci sia nel caso invece di ipotetica "calma" di un pianeta che non è toccato da transiti, non ha il suo opponente toccato da transiti ed ha come unico interlocutore quel pianeta.
Saluti :)