Mi chiedevo quali aspetti nel tema possano evidenziare la dinamica del masochismo, che la psicologia sostiene essere l'altra faccia del sadismo.
Quando penso alla tematica del masochismo mi viene in mente Plutone e penso ad aspetti Plutone-Luna o ancora meglio forse Plutone-Venere proprio per la mancanza di amore di sè e ancora di più per un certo atteggiamento distruttivo verso se stessi.
Forse la mancanza vera di amore di sè si può evidenziare in un aspetto Venere-Saturno, non so
Ma poi mi chiedo io ....perchè si diventa, si nasce masochisti?
Forse, e mi ricollego a ciò che scrive Lidia sui fratelli, ...tutto ciò ha origine nella gelosia tra fratelli che non è stata ben gestita e riconosciuta ...oppure ad altri aspetti per cui il bimbo si è sentito "brutto e cattivo" ....ad esempio rimproveri duri dei genitori senza spiegazioni, senza comprensioni di ciò che effettivamente è successo, che ha mosso il bimbo.
Partendo da questi presupposti credo che sia durissima sciogliere questi schemi e sentirsi degni di amore e non solo di torture, di frustrazioni, di perpetui conflitti.
Dall'altro lato la psicologia ci dice che il masochismo è l'altra faccia del sadismo ....ma non bene qui se essere d'accordo ....cioè ....forse c'è più la "convinzione" di essere cattivi che la vera cattiveria in se e per se ...non so.
E invece se fosse effettivamente piacere nel fare del male all'altro ...questo che origine psicologica ha o può avere avuto?
In questi casi mi verrebbe anche da pensare ad aspetti Marte-Plutone, voi cosa ne pensate?
Cari saluti!
Chiara Inesia