Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum per avere un vostro punto di vista su un sogno che mi capita di fare spesso. Può cambiare lo scenario o le persone presenti nel sogno, ma il tema principale non cambia mai. nonostante nella realtà mi sia laureata da anni, continuo a sognare che ho ricevuto la laurea senza dare gli ultimi tre esami. Di solito ottengo il titolo perchè nel sogno c'è sempre qualcuno dell'ufficio o della segretaria dell'università, che mi spiega che è prassi discutere la propria tesi anche senza aver superato gli ultimi esami. Perchè il titolo sia confermato devo superarli entro un limiti di tempo che mi indicano loro. Il sogno inizia sempre con un fatto o qualcuno che mi ricorda che io quei tre ultimi esami non li ho mai dati e quindi mi devono revocare la laurea. Sottolineo il fatto che fino a qualche tempo fa, non sognavo mai la mia laurea, ma qualcosa del genere legato alla mia maturità:anche questa, per qualche motivo, mi sarebbe stata revocata perchè il ministero aveva deciso che l'esame di stato di quell'anno non era valido. Tutti dovevamo rifarlo.
A cosa potrebbero essere legati questi sogni? nella realtà ho superato molto bene tutte e due le "prove" ed ho concluso da tempo il mio percorso di studi.
Ringrazio chi vorrà rispondermi.
un abbraccio