Dopo un lungo periodo di non-sogni sono di nuovo qui a chiedere spunti di meditazione su questo sogno che ha avuto la potenza di risvegliare tutta la mia famiglia (urla e lacrime ,mie,inconsolabili).
Premetto che è particolarmente strano come sogno ma vabbè.......!
Sono spaparanzata in poltrona immersa nella lettura di un libro,improvvisamente sento un rumore ,lieve-delicato-appena percettibile come un calpestio di erba secca o uno scroccare di paglia.Guardo per terra e vedo una cosa strana:una specie di bambolina di paglia o di foglie di pannocchie gettata a terra ma che incredibilmente si muove appena,impercetibilmente.
Nota(questo dettaglio mi porta istintivamnete a pensare a quelle bamboline di rito woodo ma onestamente credo sia un appiglio reale avendo io effettivamente in casa oggetti e suppellettili fatti con le foglie di pannocchie,ricordi della mia infanzia)
Mi avvicino incuriosita e vedo dentro,come avvolto in una coperta,un piccolo uccellino,microscopico: un gufo o una civetta o presumibilmente un barbagianni.Certamente un animale notturno.
Ricordo di non averlo toccato ma di aver soffiato delicatamente sulle piume che erano bellissime e leggere.
Entra mio fratello con emozione gli mostro la scoperta ed anche lui ne resta incantato:l'uccellino è talmente piccolo da stargli sul palmo della mano e lui,mio fratello,delicatamente lo spolvera perchè dice e sostiene" è tutto pieno di polvere"...siamo in ginocchio entrambi davanti a questo piccolo tesoro!
Poi improvvisamente cambia la scena:
sono a casa dei miei genitori ,a pranzo,con mio fratello.Siamo felici,eccitati,sorpresi increduli per la scoperta fatta....mio papà è seduto alla mia sinistra,mio fratello a destra e mamma,girata verso i fornelli,intenta a cucinare.Si volta improvvisamente dicendo :"Ecco,è pronto,si mangia"....ma ha un ghigno terrificante,una maschera crudele e cattiva,ci porge un piatto con delle fettine tagliate sottili-come un salame-e dopo pochi bocconi ridendo,sghignazzando con gioia e con una voce terrificante dice :...ucciso,cotto e mangiato l'uccellino !!!
Ricordo come fosse reale un dolore fisico immenso salirmi dallo stomaco e un urlo disperato e interminabile esplodermi in gola......di incredulità e di allucinante stupore.
Ho effettivamente gridato,svegliando tutti ma faccio fatica a dare una pur minima interpretazione a questo sogno.Ho bisogno di dritte e spunti......GRAZIE e buona domenica a tutti.