Carissimi amici, ieri sera sono andata ad assistere ad una Messa in suffragio di un amico, frate missionario, morto giovanissimo improvvisamente tre anni fa.
Da molto tempo non entravo in una chiesa per una cerimonia religiosa ... ero un po' spaesata ... mi guardavo intorno .... ad un tratto scorgo una statua che raffigura un vecchio maestoso che indica con la mano sinistra il cielo e con la destra la terra, sono rimasta colpita! Come se fosse un messaggio che corre nei secoli e attraversa ogni tipo di studio, di disciplina, di credenza!
Sulla base della scultura c'era inciso il nome di san Matteo ... ma quante volte proprio qui ci siamo imbattuti in questa grande verità!
Ieri sera questo messaggio ha accentuato enormemente il senso di "vuoto" che colgo sempre di più nella religione in cui sono stata cresciuta ... una tristezza e uno sconforto profondi, accompagnati ad un senso di rabbia mi ha invaso l'anima: mi è sembrato tutto intriso di grande ipocrisia e di ... NULLA! Un "rito magico" di cui si è perso il senso, parole vuote, non sentite, una coazione a ripetere meccanicamente, un riprodurre quotidianamente dei gesti fatti millenni fa, senza capirne più il senso profondo ... "ma questa è la Vergine!" mi sono detta!!! Perché QUI, nel regno dei Pesci, una messa, un rito religioso, mistico, di unione con l'infinito, ciò che regna davvero è esattamente l'opposto: la burocrazia del "segno", del "significante" !!??
So che è molto poco chiaro ciò che dico, ma non avete mai notato che ogni fenomeno che possiamo far ricadere sotto l'egida di un segno zodiacale, nelle sue "degenerazioni" si manifesta con caratteristiche del segno opposto?
Sarei curiosa di sapere se anche voi avete notato questo legame tra segni opposti, come se alla fine agissero sempre in coppia?
Un abbraccio a tutti
Stefania