Ciao Sandra,
mi è interessato il post sulla dominante, aspetto che di fatto non uso se non come vago riferimento, ma che comunque mi affascina e che vale la pena di approfondire.
Ti chiederei qualche delucidazione tecnica, in attesa di avere magari l'occasione un giorno di un corso tecnico approfondito con te.
Una dominante elementale è evidentemente riferita agli elementi. Ad esempio se ho 5 pianeti in Terra e 3 in acqua, posso dire di avere una dominate terra o piuttosto mista? Mista con prevalenza terra, direi io. Di quanto dev'essere lo "sbilanciamento"?
Una zodiacale (sto estrapolando)sarà riferita ai segni, per cui se ho tot (quanti?) di pianeti in un segno, dico che la dominante è es. Leone; è così?
Una planetaria guarda ai signori, collocazione e aspetti (ne avevo letto, anche su Barbault, ad es.).
Ma applicarla richiede logica e sottigliezza.
Ad esempio io mi sono resa conto studiano i transiti in maniera approfondita e cercando di rendermi consapevole dei loro effetti sulla mia vita di come io sia stata influenzata tantissimo (più di quanto avrei creduto) da Plutone; Urano l'avevo visto subito in pratica e chiarezza; adesso vedo anche Nettuno che ha un grosso potere (ma in realtà l'avevo anche sempre avvertito come presenza, devo dire).
Sembrerebbe che questo possa essere l'effetto della presenza di una dominante, ma è pur vero che intanto ogni transito produce il suo effetto,il che è il suo scopo, ed inoltre che dominante vuol dire che se pure ci sono molti aspetti quancosa domina letteralemnte su qualcosa'altro.
Perciò mi sorge la voglia di comprendere di più su questa dominante, se c'è nel mio caso (impariamo sempre prima di tutto da noi stessi, io credo) e come è definibile.
Certo la mia dominante, se c'è, e credo di sì, non può che essere saturnina (S in Capricorno congiunto Sole Mercurio e Giove, opposto Luna, opposto in modo largo a Marte, toccato, sebbene in modo indiretto, da Plutone e da Nettuno).
Ma Plutone, pur racchiuso in Vergine, che fa aspetto esatto all'Ascendente, e poi a Sole, Mercurio, Giove, Saturno ed esatto a Marte, e Nettuno, congiunto al MC e in aspetto a Sole Mercurio Giove Saturno (più sfumato) e Marte (e Plutone, va bè): loro entrano nella dominante?
Anche Urano ho avvertito molto nella sua importanza anche se lui fa aspetto nel tema solo a Venere, tuttavia è l'altro signore del Capricorno e in effetti mi ha portato proprio lui cambiamenti radicali che sono stati un gorsso punto di svolta, una specie di imprinting.
Tra l'altro è con lui sul Sole che mi ha raggiunto l'astrologia.
(Nel caso ti servisse : 3-1-61 An ore 7.30)
Ti ringrazio per la tua attenzione,
un caro saluto,
Bruna