So che Bruna si sta godendo le meritate vacanze ma "appoggio" qui il sogno prima di perderlo nei meandri della memoria.
Il sogno :
sono in giardino o meglio nel mio orticello di casa (dettaglio reale).Sono in piedi,totalmente inattiva come se aspettassi qualcuno.Infatti il cancello che collega alla strada (privata)è spalancato.Arrivano mia madre e un'amica comune e iniziamo un dialogo fitto,un chiacchiericcio banale e già dimenticato.Ricordo perfettamente la nostra posizione:a triangolo,mia madre alla mia destra,l'amica di fronte a me.Improvvisamente mia mamma inizia a tirarmi piccoli calcetti alla gamba destra,sempre piu forti come volesse attirare l'attenzione senza utilizzare però la voce,le parole.Mi infastidisce questo atteggiamento e la guardo seccata.Allora lei alza l'indice della mano appoggiandolo sulle labbra come se mi invitasse a stare zitta,a non reagire.L'amica comune sembrava dovesse "star fuori" da questa situazione ,non si voleva o doveva coinvolgerla.Improvvisamente dal cancello entra una donna.Anziana con i capelli bianchi,ordinatissima,molto elegante,forse eccessivamente,fuori luogo insomma.Con una pelliccia e una gigantesca collana di perle grigie (ricordo benissimo i colore,non erano bianche).Non si accorge della nostra presenza.Entra nell'orto,nel MIO orticello e inizia a perlustrarlo per poi mettersi incredibilmente a raccoglierne i prodotti.Non vedo cosa coglie ma so che sono pomodori.Mi indispettisco,mi risento e mi avvicino con tono pacato ma deciso dico :"Ma non si vergogna ??..viene qui,entra,guarda e ruba ??"....La donna mi osserva senza emettere suoni e mi sorride in modo beffardo.Si volta ed esce.Dopo pochissimi secondi sento la rabbia montarmi,divento furiosa e inizio a rincorrerla.C'è molta gente sulla strada perchè è appena terminata la messa ed io,fendendo contromano a folla,la inseguo senza mai raggiungerla gridando a gran voce :è una vergogna,si vergogni !!!.
La donna anziana continua imperterita a camminare senza mai voltarsi,allontanandosi.Io ricordo solo il "muro" di persone che avevo davanti...che mi ostacolavano in qualche modo nella rincorsa della ladra.
.......una persona cosi,come può rubare???....questa è la domanda che mi ha spinto a "correre ed inseguire" nel sonno e nel sogno.
Ma realmente cosa potrebbe rappresentare questa anziana ladra di pomodori??Grazie.