premetto che,dopo aver letto alcuni post (in particolare quello di Lucky) ho meditato a lungo se proporre o meno un mio-ennesimo-sogno.
Penso però che i sogni,sempre o quasi sempre,siano segnali molto forti che richiedono non solo di essere captati,ricordardati ma anche sviscerati,compresi e quindi interpretati.A qualcosa devono pur servire......!!
Questo sogno l'ho perso nella memoria,stamattina avevo solo labili e lievi ricordi ma particolarmente intensi.
......................................
mi trovavo in un luogo chiuso,molto ampio,anzi enorme ma con un soffitto di legno stranamente basso (se paragonato alla vastità dell'ambiente).Un luogo indefinibile:apparentemente simile a un terminal di un aereoporto ma interiormente io ho la percezione di essere in un grande rifugio in alta montagna.
Ci sono molti tavoli sparsi,non allineati con sopra qualcosa (che non ricordo assolutamente)
Io so di "gestire" qual luogo e di esserne la responsabile.
C'è molta gente ,in piedi che "passa e gira" attorno ai tavoli.
Improvvisamente mi si avvicina un ragazzo,un uomo giovane accompagnato dalla madre.La donna non parla ma lo sorregge come fosse ubriaco.
Il giovane mi chiede qualcosa (ma non ricordo l'informazione)...io rispondo chiedendomi però come potrebbe raggiungere quel luogo in quello stato :barcollava e faticava a coordinare le parole.
Seguendolo con lo sguardo,mi accorgo che ha le braccia irrigidite perchè avvolte da bende di colore nocciola scuro.
Intuendo il mio "osservare" il ragazzo con un tono particolare, sarcastico e cinico e con uno sguardo diretto, duro e risentito mi dice : Ti faccio schivo,vero ??....Mi guardi perchè sono un derelitto !!!
Provo imbarazzo,un senso di tenerezza mista a pena che mi fà arrossire.
E la curiosità di "sapere" il perchè di quelle ferite coperte dalle bende si mischia con la tristezza di quella visione che è anche comprensione delle sue difficoltà e della sua "impossibilità" di andare e di raggiungere una meta,la sua meta.
...................................
mi sono svegliata di colpo ma l'immagine di quel ragazzo mi è rimasta dentro.
Perchè?
Ciao.